• Articolo , 2 febbraio 2010
  • Mostra Green Life: vivere verde? Ora è possibile!

  • Milano ci ‘mostra’ come progettare città più ecologiche con un evento finalizzato a stimolare urbanisti,progettisti, produttori di materiali e di impianti innovativi, decisori politici a convergere in direzione della sostenibilità

(Rinnovabili.it) – Ecco come: a Milano il 4 febbraio verrà inaugurata la “Mostra Green Life – costruire città sostenibili”:http://www.mostragreenlife.org/IT/home, evento promosso da Legambiente, La Triennale di Milano e Ambiente Italia che si protrarrà fino al 28 marzo.
Nel percorso espositivo della mostra verranno evidenziate le città europee esempio di un elevata sostenibilità urbana dove già esistono quartieri eco-compatibili come nel caso di Amsterdam, Copenhagen, Amburgo o Stoccolma. Si potrà inoltre “toccare con mano” idee e soluzioni ecologiche con gli annessi materiali (pavimenti, ceramiche, illuminazione ecc) tutto finalizzato al recupero, risparmio e riutilizzo sia a livello sociale senza dimenticare la quotidianità.
L’intento è quello di di-mostrare che realizzare città più sostenibili è possibile e fattibile seguendo l’esempio di chi ha già compiuto strategie coraggiose in tal senso. A chi si rivolge l’evento? Soprattutto ai costruttori del nostro futuro, professionisti quali urbanisti e progettisti, ma anche a imprenditori e politici, senza dimenticare noi cittadini che siamo fautori, anche se in scala minore, di un mondo più sostenibile.