• Articolo , 17 aprile 2009
  • MoTechEco, la mobilità sostenibile parla di risparmio energetico

  • Riparte dalla città capitolina la seconda edizione del più importante salone della mobilità sostenibile a livello europeo

(Rinnovabili.it) – Allo stato attuale l’innegabile emergenza ambientale unitamente al costante aumento del prezzo del greggio pone delle scelte precise alla società. Per offrire gli strumenti necessari per affrontare tale sfida torna a Roma MoTechEco, la più importante vetrina italiana della Mobilità Sostenibile pronta per l’edizione 2009 a confrontarsi sul fondamentale tema del risparmio energetico. Partirà dunque il 14 Maggio al Palazzo dei Congressi dell’Eur Roma un grande Eco-Show al quale parteciperanno le maggiori case automobilistiche del panorama mondiale, come Bmw, Ford, Fiat, Mercedes-Benz, Opel, Piaggio, Renault, le ultime novità in materia di eco-sostenibilità; veicoli a basso impatto ambientale ed energetico ma anche una vera Galleria delle Tecnologie per dimostrare al pubblico come sia possibile un taglio dei consumi e, conseguentemente, dei costi impiegati per l’acquisto di carburante e, ovviamente, delle emissioni. Aspetti quanto mai scottanti se si considera che il sistema di trasporto italiano su strada causa annualmente il consumo di quasi 40 milioni di tonnellate di petrolio, con un costo associato di circa 17 miliardi di euro e l’emissione in atmosfera più di 116 milioni di tonnellate di CO2.
Negli spazi esterni ci sarà la possibilità per i visitatori di provare le ultime eco-novità del settore mentre gli operatori avranno la possibilità di assistere ad un confronto approfondito tra istituzioni, produttori e ricercatori sulle soluzioni più adeguate per il risparmio energetico e la tutela ambientale. Attenzione anche nei confronti del pubblico più piccolo con l’allestimento di MoTechEco-landia, una sorta di sintesi di un centro urbano con strade, dotate di segnaletica, che i bambini potranno percorrere a bordo di piccole vetture elettriche.