• Articolo , 19 settembre 2008
  • Nasa: centrale nucleare sulla…luna?

  • Siamo ancora a livello progettuale, senza approvazioni nè finanziamenti. Forse anche alla Nasa ogni tanto sognano… Ma intanto sembra che gli studi vadano avanti

Il progetto è davvero molto particolare. Ma per ora nessuna nota ufficiale e quindi occorre accontentarsi di quanto messo on-line dal sito Space.com. Secondo quest’ultimo, la Nasa progetterebbe di realizzare una centrale nucleare di circa 40 chilowatt sulla Luna, per erogare energia alle future basi lunari.
L’ubicazione del reattore dovrebbe esser sotto terra, sepolto, affinché il terreno funzioni come schermo alle radiazioni. La dispersione del calore generato dovrebbe essere assicurata da alcuni pannelli sistemati invece in superficie. E su questa si ipotizza l’installazione di un sistema di convertitori per trasformare il calore disperso dal reattore in elettricità. Questo progetto permetterebbe alla Nasa di risolvere un problema tra i più importanti che si incontrano nelle missioni lunari.
“Il problema è che sulla Luna, a seconda di dove siete, potete avere 14 giorni di buio”, ha spiegato Lee Mason, ingegnere della Nasa che coordina il progetto.