• Articolo , 17 giugno 2010
  • Neo-nato CogenergyLAB

  • Dopo svariate interruzioni causa maltempo, sono finalmente conclusi i lavori di realizzazione di CogenergyLAB, il centro di sperimentazione sul fotovoltaico realizzato da Cogenergy spa in partnership con System Photonics e Elettronica Santerno e con il patrocinio di Comune di Fiorano, Provincia di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia e Agenzia per l’Energia e lo […]

Dopo svariate interruzioni causa maltempo, sono finalmente conclusi i lavori di realizzazione di CogenergyLAB, il centro di sperimentazione sul fotovoltaico realizzato da Cogenergy spa in partnership con System Photonics e Elettronica Santerno e con il patrocinio di Comune di Fiorano, Provincia di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia e Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS).

Situato a Fiorano Modenese, immerso nel verde di un angolo di campagna ancora intatta, CogenergyLAB vuole proporsi come un centro di eccellenza all’avanguardia per la ricerca e la sperimentazione delle nuove tecnologie fotovoltaiche, nell’ottica dell’evoluzione scientifica e del rispetto ambientale.

Il laboratorio, che ha pochi precedenti in Italia, consta di un impianto fotovoltaico realizzato a terra la cui potenza di picco complessiva è di 100 kW. E’ suddiviso in undici sottocampi, ognuno caratterizzato da una diversa tecnologia, con lo scopo di monitorare, a parità di irraggiamento e di condizioni ambientali, le diverse rese ed efficienze dei pannelli fotovoltaici, oltre a testare diversi sistemi di inseguimento del movimento solare.

A brevissimo sarà possibile utilizzare CogenergyLAB per attività di test e collaudo, per studi, sperimentazioni, ricerche e come “aula sperimentale” per attività formative. Cogenergy intende infatti mettere a disposizione il know-how sui sistemi fotovoltaici, con particolare attenzione al mondo della Ricerca (Università e Laboratori di Ricerca) e della Formazione (Scuole Tecniche, Enti di formazione).

GogenergyLAB costituirà anche un’opportunità per tutte le imprese che portano avanti progetti di innovazione inerenti la tematica del fotovoltaico e che sono interessati a sottoporre i propri prodotti a test probanti sul campo.

In altre parole, CogenergyLAB sarà un’opportunità per imprese, istituzioni, ricercatori e studenti, un centro di incontro e scambio ‘open-source’, per uno sviluppo all’avanguardia del progresso energetico eco-sostenibile.

Dopo l’inaugurazione, che avrà luogo il prossimo 30 giugno, il laboratorio sarà attivo in via Ghiarola Vecchia 40, 41042 Fiorano Modenese.