• Articolo , 1 marzo 2011
  • NEWEN, dal sole e dal vento l’energia per i casi di emergenza

  • Un designer argentino ha realizzato un’unità energetica utile in caso di emergenza. In grado di sfruttare i raggi del sole e la forza del vento NEWEN garantisce energia e luce in caso di codizioni particolarmente difficili

(Rinnovabili.it) – Un’unità energetica disegnata dal designer argentino Francisco Tablado permetterà di generare energia pulita per supplire alle esigenze di chi si trova lontano dalla rete elettrica, ad esempio in campeggio. Battezzato NEWEN il dispositivo per la generazione di elettricità in circostanze di emergenza e quindi temporanee, potrebbe, una volta potenziato, servire anche piccole unità abitative stabili magari posizionandola in giardino e collegandola con dei cavi all’abitazione.
Il design di NEWEN prevede un’asse di rotazione e una coppia di moduli fotovoltaici sulla parte superiore che potrà costantemente produrre energia pulita. Il dispositivo, utile anche in caso di catastrofi climatiche che mettano in pericolo la sicurezza energetica delle aree colpite durante il ripristino delle normali condizioni di rete, è facilmente trasportabile e leggero. Moduli solari, quelli di NEWEN, che oltre a generare energia da fonte rinnovabile fungono al contempo anche da mini impianto eolico per dare una sicurezza energetica doppia. Inclusi nel design anche moduli led di illuminazione e dispositivi per la ricarica di piccoli elettrodomestici tra cui laptop e telefoni cellulari che in caso di emergenza potranno garantire il collegamento con le famiglie e con le istituzioni di supporto.