• Articolo , 24 settembre 2010
  • Nissan-Renault, presto 1000 veicoli elettrici per le strade di Amsterdam

  • Grazie all’impegno delle due case automobilistiche e alla disponibilità della capitale olandese la mobilità elettrica fa un altro passo avanti. Per la strade di Amsterdam si vedranno presto circolare 1000 automobili elettriche

(Rinnovabili.it) –L’Alleanza Renault-Nissan torna a firmare accordi per la diffusione della mobilità sostenibile. Dopo il successo dei “precendenti interventi”:http://www.rinnovabili.it/acciona-e-renault-nissan-operatori-di-mobilita-elettrica stavolta l’intesa ha per protagonista la città di Amsterdam e come oggetto la fornitura di mille veicoli elettrici entro la fine del prossimo anno; Cambia la location dunque , ma rimane sempre lo stesso lo scopo di questa efficace strategia marketing: promuovere e diffondere l’importanza e le virtù di spostarsi ad inquinamento zero. Contemporaneamente la città olandese si preoccuperà di dotarsi di infrastrutture per la ricarica dei veicoli. Entro il 2012 dovranno essere attivi, oltre ai cento punti di rifornimento già esistenti, almeno altre 2000 colonnine nelle strade della capitale, nei parcheggi pubblici e presso i siti di scambio, parte delle quali dovranno dare al viaggiatore la possibilità di ricaricare l’80% della propria batteria in 30 minuti.
Saranno inoltre messe a disposizione dei consumatori interessati all’acquisto di automobili zero emission incentivi economici ed agevolazioni tra cui immatricolazioni a costo zero.
“Spero che il resto del paese seguirà l’esempio positivo che Amsterdam vuole dare e che vedremo presto le automobili elettriche per le strade di tutta l’Olanda,” ha commentato Prince Maurits dell’E-Team, l’organizzazione che rappresenta il governo e il settore privato nella promozione di veicoli elettrici.