• Articolo , 4 gennaio 2010
  • Npower: smart-meter gratuiti per promuovere l’efficienza energetica

  • Contatori intelligenti in grado di fornire in tempo reale informazioni sul consumo e sui costi energetici delle aziende. L’intento è sensibilizzare al risparmio energetico e al risparmio economico

(Rinnovabili.it) – Il gigante dell’energia Npower ha annunciato che fornirà gratuitamente dei contatori intelligenti alle piccole e medie imprese che sottoscriveranno un contratto di adesione alla tariffa energetica denominata E3. Grazie alla nuova dotazione le imprese saranno in grado di monitorare in tempo reale la produzione di emissioni dannose per l’ambiente con la possibilità di adottare comportamenti meno ‘energivori’.
Nell’ambito dell’iniziativa di sensibilizzazione la Npower ha dichiarato che l’idea è nata con lo scopo di aiutare le piccole imprese a tagliare la bolletta energetica senza fare investimenti su grande scala. Tutti i nuovi clienti E3 riceveranno un contatore intelligente facile da installare che consentirà loro di monitorare la quantità di energia che utilizzano, e i relativi costi, in qualsiasi momento.
“Anche se le piccole misure, come spegnere gli apparecchi elettrici, possono fare una grande differenza nei costi energetici, non si rileva un impatto evidente ed immediato spegnendo un interruttore della luce”, ha osservato Allan Robinson, responsabile dei prodotti e dei servizi energetici Npower. “Non si può vedere il calo del consumo energetico istantaneamente e le bollette non sempre registrano un cambiamento in maniera repentina; in questo modo spesso vi è uno scarso incentivo a continuare a risparmiare energia, in particolare quando si è occupati”.
Robinson ha infine dichiarato che molte aziende fornite di contatori intelligenti hanno rilevato un cambio nel comportamento dei dipendenti che si sono rivelati più attenti al consumo energetico, aggiungendo che semplici misure di efficienza energetica potrebbero ridurre le bollette delle imprese fino al 20 per cento.