• Articolo , 28 marzo 2008
  • Nuovo impianto fotovoltaico a San Zeno

  • E’ stato inaugurato questa mattina al Centro Salesiano San Zeno di Verona l’impianto-laboratorio da 20 kW formato da 120 pannelli fotovoltaici realizzato da Solarex Italia s.r.l. partner ufficiale di BP Solar. La struttura, realizzata sul tetto del padiglione del settore ”Elettrico” viene costantemente monitorata attraverso un sistema di supervisione che rende disponibili i dati on-line […]

E’ stato inaugurato questa mattina al Centro Salesiano San Zeno di Verona l’impianto-laboratorio da 20 kW formato da 120 pannelli fotovoltaici realizzato da Solarex Italia s.r.l. partner ufficiale di BP Solar. La struttura, realizzata sul tetto del padiglione del settore ”Elettrico” viene costantemente monitorata attraverso un sistema di supervisione che rende disponibili i dati on-line su Internet. Oltre alla produzione di energia elettrica il Centro San Zeno potrà utilizzare l’acqua calda, prodotta dal rinnovato impianto solare termico, formato da 45 pannelli per un totale di 140 mq e una produzione di acqua calda per 75 kWt. La nuova struttura affiancherà il progetto di certificazione dei corsi di formazione Assosolare CNOS-Fap per nuovi progettisti ed installatori che, quest’anno, saranno patrocinati dall’ENEA. I corsi, iniziati al ”San Zeno” nel gennaio del 2007, a breve si estenderanno ai centri CNOS-FAP di Catania, Milano e Roma e si concluderanno con un esame di certificazione che il professionista dovrà superare.
La prova vedrà la realizzazione di un progetto di un impianto fotovoltaico e, in particolare, i temi affrontati dai corsisti saranno l’idoneità dei siti per l’installazione, gli aspetti progettuali per la miglior scelta delle apparecchiature, la documentazione necessaria, le richieste al comune per la realizzazione dell’impianto e la richiesta al GSE per ottenere l’incentivazione sull’energia prodotta. L’impianto inaugurato oggi sarà affiancato dal laboratorio didattico, già realizzato presso il Centro Salesiano che, nel frattempo, è stato ulteriormente arricchito nella sua dotazione tecnologica per la didattica e sarà disponibile anche per le visite guidate organizzate dalle scuole che potranno così conoscere da vicino un impianto fotovoltaico e il suo funzionamento. Esso permetterà ai corsisti, inclusi gli allievi del Centro di Formazione professionale (CFP) e dell’Istituto Tecnico Industriale (ITI) del settore elettrico, di confrontarsi con un impianto reale, verificando sul campo le problematiche di installazione e le relative soluzioni.