• Articolo , 24 giugno 2009
  • Obama, le rinnovabili guideranno l’economia mondiale

  • Grazie alle energie pulite e rinnovabili potrebbe diminuire il bisogno di petrolio. Questa la ragione che ha spinto il presidente Usa a rivolgersi ai suoi parlamentari

(Rinnovabili.it) – Il presidente americano Barack Obama ha chiesto ai membri del Parlamento di approvare la Clean Energy and Security Act, la legge inerente gli obiettivi di riduzione Usa e con cui verrebbe introdotto un sistema cap-and-trade per le emissioni di carbonio. La convizione del presidente americano come più volte espressa è che la normativa dia il via alla trasformazione energetica centrando l’obiettivo di ridurre la dipendenza della nazione dal petrolio.
Martedì scorso, durante una conferenza, Obama ha affrontato anche il problema dell’inquinamento, uno dei principali responsabili del climate change.
Qualora la legge venisse approvata gli Usa risparmieranno un notevole quantitativo di energia mentre grazie allo sviluppo di nuove tecnologie si potrebbero creare milioni di nuovi posti di lavoro.
Ha infine aggiunto che una nazione che prende la strada delle energie rinnovabili potrebbe arrivare a guidare l’economia mondiale di questo secolo.