• Articolo , 30 luglio 2010
  • Onu: 200 mila dollari per un’innovativa “green idea” dedicata al Sud del Mondo

  • Torna per l’edizione 2011 il riconoscimento creato per alimentare l’innovazione e la ricerca di soluzioni verdi sul fronte delle sfide ambientali e di sviluppo

(Rinnovabili.it) – Progetti ad alta sostenibilità cercasi. Il programma ambientale dell’Onu, l’Unep, in collaborazione con la Nippon Foundation ha lanciato ufficialmente la nuova edizione del “Sasakawa Prize”:http://www.unep.org/sasakawa il riconoscimento nato per premiare il progetto più innovativo in ambito ambientale da destinare ai paesi in via di sviluppo. In attesa che il 2011 incoroni il vincitore dei 200 mila dollari in palio, durante la cerimonia di apertura l’Unep ha ricordato lo spirito e il nuovo tema della competiton che si ricollega a quello scelto per il 2011 dal programma ambientale delle Nazioni Unite, ossia le foreste.
Sotto lo slogan “Forests for People, Forests for Green Growth” si richiama dunque, ancora una volta, l’attenzione di quanti intendono dare un contributo alla protezione e alla gestione dell’ambiente e allo sviluppo sociale. Di particolare interesse per la giuria saranno i progetti che: promuovono la conservazione e gestione sostenibile delle foreste; contribuiscono ad una riduzione significativa delle emissioni di carbonio causate dalla deforestazione; si prendono cura degli ecosistemi forestali al fine di migliorare la resilienza al cambiamento climatico; sostengano lo sviluppo tra le comunità che dipendono dalla foresta; conservino la biodiversità. Si dovrà trattare, specificano gli organizzatori, di idee facilmente replicabili e scalabili.
Le candidature saranno accettate fino al 30 settembre 2010; il vincitore riceverà il prestigioso premio durante una cerimonia speciale che si terrà in occasione della riunione del Consiglio di amministrazione dell’UNEP il 21-25 febbraio 2011 a Nairobi, in Kenya.