• Articolo , 28 maggio 2009
  • Oriocenter diventa ecologico. La facciata come un giardino

  • Aria, terra, acqua e fuoco, i temi ispiratori dell’innovativo progetto. Ecocentro è un programma di iniziative, che prenderà avvio dal prossimo giugno, che nasce per una precisa scelta della Commerz Real Ag, proprietaria di Oriocenter, per ribadire una volontà tanto interessante quanto innovativa: promuovere una concreta cultura ecologica all’interno di una grande struttura commerciale. Nei […]

Aria, terra, acqua e fuoco, i temi ispiratori dell’innovativo progetto. Ecocentro è un programma di iniziative, che prenderà avvio dal prossimo giugno, che nasce per una precisa scelta della Commerz Real Ag, proprietaria di Oriocenter, per ribadire una volontà tanto interessante quanto innovativa: promuovere una concreta cultura ecologica all’interno di una grande struttura commerciale.
Nei quattro percorsi tematici aria, terra, acqua e fuoco verranno fornite al pubblico indicazioni pratiche per contribuire attivamente a un comportamento di vita quotidiana più in sintonia con l’ambiente. Il progetto innovatore e anticipatore di Ecocentro vivrà, quindi, nella trasformazione di alcuni spazi della galleria commerciale in veri e propri infopoint su abitudini, prodotti e scelte determinanti per la tutela ambientale e il risparmio energetico.

Il pubblico di Oriocenter vedrà nascere, vivere e crescere il progetto attraverso specifici e originali allestimenti esterni e interni, destinati a un target di ogni età, che evolveranno nel tempo. L’intero progetto è pensato nel pieno rispetto dell’ambiente, realizzato quindi con elementi naturali e a basso impatto ambientale.

L’intera facciata esterna si vestirà di verde: piante evergreen avvolgeranno la struttura, trasformando il centro commerciale in un vero e proprio giardino verticale. Il progetto si articolerà in una serie di eventi che vedranno protagonisti scuole, esperti di settore, personaggi pubblici e altri testimonial di forte richiamo.
In particolare, saranno coinvolte in iniziative speciali le scuole, tramite esperienze formative sul tema dell’ecologia e visite guidate, che faranno di Oriocenter un vero e proprio laboratorio didattico. Per questo è stata attivata un’apposita collaborazione con Costa Edutainment che fornirà il proprio know-how nel campo della divulgazione scientifica ed educazione dei giovani e giovanissimi, attuato da realtà come l’Acquario di Genova e La città dei bambini e dei ragazzi.