• Articolo , 26 febbraio 2010
  • Padova: iniziati i lavori per il tetto solare più grande del mondo

  • L’Interporto di Padova ospiterà la più grande istallazione fotovoltaica mai realizzata al mondo su una copertura. Un primato tutto italiano che oltre a ridurre le emissioni dannose produrrà energia pulita e permetterà l’impiego di 450 addetti ai lavori

(Rinnovabili.it) – La posa della prima ‘cella’ è stata completata e probabilmente darà vita al più grande impianto fotovoltaico del mondo, che entrerà in funzione per la fine dell’anno. I moduli, prodotti dalla SOLON s.p.a., andranno a rivestire i tetti dei fabbricati che, nell’Interporto di Padova, compongono il settore della logistica; una superficie di ben 250mila metri quadrati dove verranno istallati 67.500 moduli solari, disposti anche sulle pensiline dei parcheggi.
Con una capacità complessiva stimata in 15 MWp l’impianto permetterà di generare 17 milioni di kWh all’anno grazie ad un investimento che è stato stimato nella somma di 50 milioni di euro. L’energia pulita prodotta riuscirà a coprire i bisogni di 5000 famiglie creando 450 posti di lavoro green che contribuiranno a portare a termine uno dei progetti più ambiziosi nel settore fotovoltaico, permettendo un risparmio di anidride carbonica stimato in 9mila tonnellate annue ed evitando il consumo di 3200 tonnellate di petrolio.
Ulteriore pregio per l’impianto da record è la ridottissima distanza che intercorre tra la sede della SOLON e gli stabilimenti che ospiteranno i moduli. Il tragitto minimo permetterà di ridurre drasticamente le emissioni normalmente generato dal trasporto del materiale necessario per la realizzazione del progetto dallo stabilimento all’Interporto.