• Articolo , 20 novembre 2008
  • Pannelli fotovoltaici sui tetti delle scuole

  • Interventi a favore della tutela ambientale e sensibilizzazione dei cittadini, partendo proprio dai piccoli alunni, in tema di risparmio energetico. Il Comune di Monteroni d’Arbia ha installato pannelli fotovoltaici sui tetti della scuola elementare e del Gioco Incontro, nei pressi dell’asilo nido, per la produzione di energia pulita. Gli impianti soddisfano il cinquanta per cento […]

Interventi a favore della tutela ambientale e sensibilizzazione dei cittadini, partendo proprio dai piccoli alunni, in tema di risparmio energetico. Il Comune di Monteroni d’Arbia ha installato pannelli fotovoltaici sui tetti della scuola elementare e del Gioco Incontro, nei pressi dell’asilo nido, per la produzione di energia pulita.
Gli impianti soddisfano il cinquanta per cento (9 Kw giornalieri per la scuola elementare e 2,25 Kw per il Gioco Incontro) del fabbisogno totale delle due strutture e hanno richiesto un finanziamento di 95mila euro stanziati dal Comune di Monteroni d’Arbia. “Un nuovo ed importante passo – ha affermato Bruno Marzi, assessore all’ambiente del Comune di Monteroni d’Arbia – verso quella politica di diffusione della cultura del risparmio energetico che, da tempo, l’amministrazione comunale ha deciso di perseguire con interventi concreti e con azioni di promozione e valorizzazione dei suoi più alti principi”. Tra le varie iniziative intraprese, oltre all’installazione dei pannelli fotovoltaici, anche l’apertura dello Sportello Energia aderendo così al progetto promosso dalla Provincia di Siena e da Apea, Agenzia per l’Energia e l’Ambiente. Ogni lunedì dalle 9.30 alle 13 un nuovo servizio per offrire consulenza gratuita a coloro che intendono installare impianti fotovoltaici, solari e altre tipologie di impianti per produrre energie rinnovabili nella propria casa o nella propria azienda. Informazioni ma anche consigli pratici per accedere a finanziamenti e contributi pubblici, nonché tutti i dettagli sulle pratiche burocratiche che è necessario espletare per ottenere risparmio ed efficienza energetica grazie alle fonti rinnovabili.