• Articolo , 21 febbraio 2011
  • Parabel AG pianifica uno dei più grandi parchi solari d’Europa nel Brandeburgo

  • Uno dei più grandi parchi solari in Europa è attualmente in fase di pianificazione e approvazione nel Brandeburgo. Berlino. La ditta Parabel AG, azionista unico della società incaricata del progetto, è stata incaricata di sviluppare il parco solare. L’impianto sarà situato sul sito di un terreno di ex addestramento militare. Quando la fase di costruzione […]

Uno dei più grandi parchi solari in Europa è attualmente in fase di pianificazione e approvazione nel Brandeburgo. Berlino. La ditta Parabel AG, azionista unico della società incaricata del progetto, è stata incaricata di sviluppare il parco solare. L’impianto sarà situato sul sito di un terreno di ex addestramento militare. Quando la fase di costruzione finale sarà completata, l’impianto avrà una potenza totale di circa 90 MW.
La prima fase di costruzione si prevede che durerà a patire da giugno ad agosto 2011, e questa parte della struttura produrrà 41 MW. Il comune di Marienfliess, che è responsabile della pianificazione dell’uso del territorio della zona, è molto positivo e sta offrendo al processo il suo pieno appoggio. Nel consentire la realizzazione del parco solare in Jännersdorf, il comune sta agendo in linea con la strategia energetice dello Stato del Brandeburgo, che mira a proteggere il clima aumentando la percentuale di energia rinnovabile del 20% entro il 2020.
Il processo di approvazione dovrebbe concludersi nel maggio 2011. “Utilizzo di aree di conversione per gli impianti fotovoltaici è una scelta ragionevole e interessante sia dal punto di vista ecologico sia dal punto di vista economico”, afferma Jürgen Will, Managing Director di Parabel AG. “Attualmente stiamo conducendo un processo di selezione degli investitori e invitiamo tutti gli investitori con un interesse per il progetto a contattarci entro la fine di febbraio”.
Con Parabel AG, il comune ha trovato un partner esperto. Nel 2010, la società ha installato sul tetto i pannelli solari in grado di generare circa 10 MW e quattro parchi in campo aperto solare in Germania e nella Repubblica Ceca con una capacità di oltre 19 MWp.