• Articolo , 4 febbraio 2010
  • Parte ‘Operazione Fotovoltaico. Un affare alla luce del sole’

  • Geovest, in collaborazione con l’AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile), promuove ‘Operazione Fotovoltaico. Un affare alla luce del sole’, un progetto rivolto a cittadini e aziende interessate ad usufruire degli incentivi statali per l’installazione di impianti fotovoltaici su edifici privati, sia abitazioni sia imprese. La finalità del progetto è quella di fornire a […]

Geovest, in collaborazione con l’AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile), promuove ‘Operazione Fotovoltaico. Un affare alla luce del sole’, un progetto rivolto a cittadini e aziende interessate ad usufruire degli incentivi statali per l’installazione di impianti fotovoltaici su edifici privati, sia abitazioni sia imprese. La finalità del progetto è quella di fornire a cittadini ed aziende del territorio la possibilità di installare impianti a prezzi convenzionati, usufruendo, eventualmente, di mutui agevolati con gli Istituti di credito convenzionati.

Dopo la fase di pre-adesione, utile a creare un nutrito gruppo di acquisto composto da residenti di 11 Comuni gestiti da Geovest (Argelato, Anzola dell’Emilia, Castelmaggiore, Calderara di Reno, Crevalcore, Finale Emilia, Nonantola, Ravarino, Sala Bolognese, Sant’Agata Bolognese, S. Giovanni in Persiceto), sono già state individuate le imprese che installano impianti fotovoltaici ‘chiavi in mano’ a condizioni economiche e qualitative vantaggiose per tutti coloro che intendono aderire al progetto.

Installare un impianto solare fotovoltaico è un’importante opportunità per ottenere notevoli vantaggi economici ed ambientali. Produrre energia elettrica attraverso fonti rinnovabili è, infatti, una scelta etica che aiuta a rilanciare l’economia in un momento di difficoltà.
L’immediato risparmio sulla bolletta, assieme agli incentivi statali e ai prezzi convenienti garantiti dalle imprese segnalate, consente di ammortizzare l’investimento in tempi ragionevoli, garantendo, nello stesso tempo, un mondo più sano e pulito.

Grazie all’iniziativa di Geovest è possibile installare impianti fotovoltaici a prezzi convenienti massimi (IVA inclusa) pari a:
– 5.250 Euro/kWp per impianti con potenza nominale fino a 5 kWp
– 5.000 Euro/kWp per impianti con potenza nominale tra 5,01 e 19,99 kWp
– 4.500 Euro/kWp per impianti con potenza nominale oltre i 20,00 kWp.
A titolo di esempio, per una famiglia che per soddisfare il proprio fabbisogno di energia elettrica dispone in media di una potenza di 2.5 kWp, il costo dell’impianto fotovoltaico di potenza equivalente ‘chiavi in mano’ si aggirerebbe, grazie ad una convenzione con le ditte installatrici, al massimo attorno ai 13.000 Euro, recuperabili nell’arco di circa 10 anni tramite le tariffe incentivanti riconosciute dal GSE.

Per aderire all’iniziativa basta compilare un apposito modulo da far pervenire a Geovest per posta ordinaria o consegna a mano. È, inoltre, possibile inviare la propria richiesta compilando il modulo direttamente sul sito www.operazionefotovoltaico.it.

Ulteriori materiali utili per la pubblicazione sono scaricabili direttamente dal seguente link:
http://www.kitchencoop.it/download/Materiale_operazione_fotovoltaico.zip