• Articolo , 20 gennaio 2011
  • PATRES: ‘Produrre Regolamenti efficaci per l’introduzione delle energie rinnovabili negli edifici’

  • Il corso di formazione che gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente ed è rivolto a dirigenti, responsabili d’ufficio e responsabili tecnici degli Enti Locali (Comuni, Province e Regioni) vede il suo avvio il 2 febbraio 2011 con la prima sessione di lezioni. Le richieste di partecipazione sono giunte da tutta la Penisola (36 Amministrazioni, 55 […]

Il corso di formazione che gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente ed è rivolto a dirigenti, responsabili d’ufficio e responsabili tecnici degli Enti Locali (Comuni, Province e Regioni) vede il suo avvio il 2 febbraio 2011 con la prima sessione di lezioni.

Le richieste di partecipazione sono giunte da tutta la Penisola (36 Amministrazioni, 55 partecipanti proposti di cui 28 selezionati per la partecipazione) per una prima fase di lezioni in aula che comprende 10 giornate nel periodo febbraio-maggio 2011. In contemporanea partiranno corsi equivalenti negli altri 6 paesi coinvolti (Austria, Repubblica Ceca, Croazia, Estonia, Romania, Spagna).

Dopo l’estate si terrà a Fiume (Croazia) una conferenza internazionale che riunirà i partecipanti di tutti i corsi europei, per favorire la creazione di reti nazionali e transfrontaliere, lo scambio di esperienze e competenze, il confronto tra realtà e territori di Paesi membri storici dell’Unione Europea e di recente ammissione.
Seguiranno pianificazione e lancio delle azioni pilota per la produzione o la revisione di regolamenti curate dai partner nazionali con un servizio di coaching dedicato e visite a best practice nazionali ed internazionali per permettere ai partecipanti delle Amministrazione coinvolte di conoscere normative e realtà operativa di enti omologhi nazionali ed europei.

I lavori si protrarranno fino alla primavera del 2013, che vedrà la conferenza interazionale conclusiva di Bucarest, occasione di presentazione dei risultati ottenuti e confronto delle esperienze nei vari Paesi.
La conclusione delle attività prevede la redazione di una guida che riassumerà quanto appreso con il Progetto PATRES in termini di stesura ed implementazione di regolamenti volti all’i nstallazione di sistemi FER negli edifici pubblici e privati.
Per maggiori informazioni: www.patres.net