• Articolo , 30 giugno 2009
  • PepsiCo ecocostenibile in Cina

  • Il nuovo impianto sarà in grado di ridurre di circa il 23% i consumi di acqua e di energia, classificandosi come l’impianto PepsiCo più “verde” tra quelli costruiti in Cina

(Rinnovabili.it) – Ha appena aperto un nuovo impianto PepsiCo in Cina, ed è il più ecologico tra quelli costruiti nel Paese.
Situato nella città di Chongqing, il nuovo impianto è in grado di soddisfare gli standard LEED 35 per quanto riguarda il consumo di acqua e di energia: sarà in grado di consumare il 22% di acqua in meno e il 23% in meno di energia rispetto agli altri impianti cinesi Pepsi Co.
L’acqua viene riutilizzata e sono stati ridotti al minimo gli sprechi.
Dal punto di vista energetico il risparmio è possibile soprattutto grazie all’utilizzo dell’illuminazione passiva che sfrutta la luce naturale in tre quarti dello stabilimento.
Il risparmio totale è stato conteggiato in 100.000 tonnellate di acqua, 4 milioni di kWh di energia e 3.100 tonnellate di gas serra in meno immessi nell’atmosfera.
Nei prossimi cinque anni è in progetto la costruzione di altri due stabilimenti a basso impatto ambientale, grazie alla volontà di investire in Cina circa un miliardo di dollari.