• Articolo , 8 luglio 2010
  • Per le Maldive 20 mln in arrivo dallo Strategic Climate Fund

  • Attraverso uno stanziamento di 20 milioni di dollari il Fondo strategico per il Clima finanzierà lo sviluppo di progetti per la produzione di energia da fonti pulite nelle Maldive

(Rinnovabili.it) – Buone notizie per il futuro green delle Maldive. Grazie agli stanziamenti di 20 milioni di dollari dello _Strategic Climate Fund,_ uno dei due fondi del _Climate Investment Funds,_ la nazione potrà sviluppare il suo potenziale in molti dei comparti dalla produzione di energia da fonti pulite. La consegna del finanziamento è prevista per il prossimo mese e il fondo sarà utilizzato anche per sviluppare il programma di riduzione delle emissioni di carbonio, annunciato dal presidente Mohamed Nasheed. “Con questa somma purtroppo – ha detto – non potremo fare tutto. Potremo solo realizzare dei progetti in alcune isole che sono ancora da identificare”.
Il programma _Scaling-Up Renewable Energy in Low Income Countries_ che ha consentito lo stanziamento del fondo a favore delle Maldive, è stato approvato nel maggio del 2009 e punta a sviluppare i progetti “rinnovabili” nel Paesi a basso reddito. Ma è anche uno strumento molto importante per dimostrare come sia possibile finanziare progetti di sviluppo a basse emissioni di carbonio anche nel settore energetico dei paesi emergenti. Grazie a questo programma, infatti, si cercano di creare nuove opportunità economiche e di accesso alla rete elettrica attraverso la produzione e l’uso di energie rinnovabili.