• Articolo , 7 maggio 2010
  • PERcorsi pratici PAEA al Parco dell’Energia Rinnovabile in Umbria

  • Itinerari guidati alla scoperta di tecniche e metodi antichi e moderni per diventare più leggeri nei confronti dell’ambiente

In poco tempo e con materiali semplici ed economici si possono autocostruire forni ed essiccatori solari per alimenti. Ai segreti della cucina con il sole fai-da-te sono dedicati i prossimi “PERcorsi pratici” di PAEA al Parco dell’Energia Rinnovabile in Umbria:

Venerdì 14 – Domenica 16 maggio
AUTOCOSTRUZIONE FORNO SOLARE
Cuocere al sole come prassi (quasi) quotidiana
La cucina solare: principi, soluzioni, dispositivi. Costruzione di un forno solare in cartone, a cura di Roberto Bracci, imprenditore agricolo ed esperto di cucina solare (i modelli auto-prodotti rimarranno ai partecipanti). La prova del cuoco solare: tecniche, ricette e accorgimenti.

Venerdì 4/Domenica 6 giugno
AUTOCOSTRUZIONE ESSICCATORE SOLARE
Provviste per l’inverno: frutta, verdura, erbe aromatiche, fiori e funghi
Autocostruzione di un essiccatore domestico per alimenti con struttura in legno, vari ripiani, copertura di vetro temperato, sistema di areazione. Procedure di essiccazione per i diversi prodotti. A cura di Giulio Pozzoli, presidente associazione Certas (Centro Energie Rinnovabili Tecnologie Appropriate Sviluppo Sostenibile).
Quote di partecipazione (singolo corso):
230€ in agriturismo al Parco, 180€ in camere multiple a 4km. Include IVA, vitto, alloggio, documentazione, lezioni, visita guidata alle installazioni del parco tecnologico.
Il Parco dell’Energia Rinnovabile (PER)
La sede dei corsi è un’area bio-agricola circondata dal bosco nel cuore dell’Umbria. Le strutture si basano sull’utilizzo di materiali costruttivi ad alto isolamento termico, sul riuso delle acque piovane e il risparmio idrico, sull’impiego di pannelli fotovoltaici e generatori eolici, sul riscaldamento solare e a biomassa. Nel parco si pernotta e si mangia a impatto zero. Il centro è dotato di diverse camere e di un ristorante che serve piatti tipici con ingredienti dell’azienda o dei campi della zona.

PROSSIMI PERcorsi
Il cambiamento passa attraverso la domanda di servizi, tecnologie e progetti alternativi. Per questo abbiamo pensato a un intero calendario di PERcorsi teorici e pratici: fino a fine giugno al Centro PER.

Dettagli: www.paea.it/it/percorsi_paea.php
Pieghevole “tutti i PERcorsi”: www.paea.it/pdf/per_corsi_paea.pdf
Il centro PER: www.per.umbria.it