• Articolo , 13 aprile 2011
  • Phoenix Solar AG: realizza parco solare da 12 MW in Francia

  • Phoenix Solar AG, uno dei principali integratori di sistemi fotovoltaici internazionale quotata alla TecDAX tedesco, ha siglato un accordo per la costruzione chiavi in ​​mano di un parco solare con una potenza di picco di circa 12 megawatt in Francia. Phoenix Solar AG è stato commissionato grazie a una joint venture formata da InfraClass Energie […]

Phoenix Solar AG, uno dei principali integratori di sistemi fotovoltaici internazionale quotata alla TecDAX tedesco, ha siglato un accordo per la costruzione chiavi in ​​mano di un parco solare con una potenza di picco di circa 12 megawatt in Francia. Phoenix Solar AG è stato commissionato grazie a una joint venture formata da InfraClass Energie 5, un fondo di KGAL, con la società francese CRYO SARL.L’impianto è ad oggi il più grande mai realizzato da Phoenix Solar al di fuori della Germania.

Il parco solare sorgerà a Le Castellet nel Var Département, circa 40 km a sud-est di Marsiglia. I 25 ettari di terreno si trovano in una regione con la più alta percentuale di irraggiamento solare della Francia. Quasi 150.000 moduli First Solar Power One e 35 inverter centrali saranno utilizzati per costruire i 12 megawatt di potenza dell’impianto che fornirà energia elettrica per oltre 3.000 nuclei familiari.

Come la EPC contractor, Phoenix Solar AG sarà responsabile della pianificazione, definizione e costruzione del parco solare. I lavori di costruzione sono già iniziati e saranno completati alla fine di agosto. Phoenix Solar successivamente si occuperà della manutenzione e del funzionamento della centrale elettrica.

Le necessarie approvazioni ufficiali sono già state depositate nella fase iniziale dei lavori, l’elettricità immessa in rete sarà compensata da EDF energetico basato sul feed-in tariff ancora valida nel 2009.

“Siamo molto lieti di aver avuto a disposizione la lunga esperienza di Phoenix Solar per far valere un progetto di queste dimensioni. Questo progetto è il secondo sviluppato dalla nostra azienda e realizzato da Phoenix Solar, basato su un rapporto a lungo termine”, ha commentato Damien Brunon , Direttore Generale della CRYO SARL. “Il parco solare a Le Castellet è il simbolo dell’espansione delle energie rinnovabili e dell’opportunità per il fotovoltaico in Francia. Speriamo che saremo in grado di realizzare più progetti di questo tipo in futuro”, ha dichiarato il Dr. Klaus Wolf, membro del Consiglio di Amministrazione di KGAL. KGAL offre fondi a investitori privati ​​e istituzionali, permettendo loro di beneficiare delle opportunità insite nella generazione di energia da pannelli solari.

“Questo progetto, il nostro più grande al di fuori della Germania, ci rende molto orgogliosi. Le Castellet è una tappa importante per incrementare la nostra presenza sul mercato internazionale nel 2011. Siamo lieti di collaborare con successo con KGAL anche in Francia e di continuare la nostra partnership con CRYO in progetto di sviluppo”, ha dichiarato il Dr. Andreas Hänel, Chief Executive Officer di Phoenix Solar AG