• Articolo , 29 aprile 2009
  • Piebalgs premiato ‘visionario dell’efficienza energetica’

  • Il ‘Visionary Award’ al Commissario all’Energia della Ue, come riconoscimento dell’attività portata avanti nella promozione dell’efficienza energetica nelle sue varie attività

(Rinnovabili.it) – Durante il “Global Forum” sull’efficienza energetica, svoltosi oggi nella capitale francese Andris Piebalgs, Commissario Ue all’Energia, è stato premiato con l’ “Energy Efficiency Visionary Award”, a riconoscimento del contributo che con il suo lavoro ha portato alla promozione del concetto di efficienza energetica.
“La prima responsabilità dell’Ue nel prossimo decennio – ha detto Piebalgs nel suo discorso di ringraziamento – è quella di affrontare questa sfida e di stabilire la fondamenta di una società che sia davvero sostenibile, indicando un modello che il resto del mondo possa seguire. Perché questo avvenga bisogna che le nostre attività economiche emettano meno gas serra e – ha dichiarato chiudendo il suo intervento – dipendano di più dalle fonti energetiche rinnovabili e usino l’energia in modo più efficiente”.
Piebalgs ha poi sottolineato gli obiettivi della Commissione Ue per quanto riguarda l’applicazione dell’efficienza energetica negli stati membri europei.
Al contempo Piebalgs ha ricordato come i carburanti fossili siano una risorsa limitata, che man mano si concentra in sempre più poche mani, e che la fornitura di gas e petrolio a buon mercato non può certo durare all’infinito.