• Articolo , 19 marzo 2009
  • Pieve: centrale a biomasse, Saso “siamo alle battute finali”

  • Centrale a Biomasse a Pieve di teco, un argomento che ha toccato spesso le pagine dell’attualità locale, viste le recenti novità, ecco il pensiero del Consigliere Regionale di AN Alessio Saso. “Ieri – ha detto Saso -, dopo una riunione del Comitato Tecnico Regionale, il Dirigente, in sede di autotutela, al fine di evitare conseguenze […]

Centrale a Biomasse a Pieve di teco, un argomento che ha toccato spesso le pagine dell’attualità locale, viste le recenti novità, ecco il pensiero del Consigliere Regionale di AN Alessio Saso.
“Ieri – ha detto Saso -, dopo una riunione del Comitato Tecnico Regionale, il Dirigente, in sede di autotutela, al fine di evitare conseguenze per l’Amministrazione Regionale, ha deciso di sospendere l’efficacia dello screening precedentemente rilasciato. Lo screening certifica la compatibilità ambientale, che attualmente non sussiste con il progetto presentato. Pertanto è stato richiesto alla Comunità Montana di fornire dettagliate ed esaustive informazioni su:
# 1) il problema dell’approvvigionamento di biomasse;
# 2) le condizioni per la realizzazione del teleriscaldamento;
# 3) chiarimenti sui benefici per l’utenza finale.
In assenza di risposte complete e convincenti entro 60 giorni lo screeening verrà definitivamente annullato, con la conseguenza che la stessa autorizzazione alla realizzazione della Centrale diventerà automaticamente nulla. Questo, possiamo dire, è il penultimo atto mortale che decreterà la fine di questo progetto che, come appare evidente, non stava in piedi fin dall’inizio. E’ un anno e mezzo – continua Saso – che mi batto insieme all’Amministrazione Comunale di Pieve, per questo risultato, ribadendo come si tratti di un progetto che non risponde a nessuna finalità pubblica condivisibile. I fatti ci danno ragione, adesso auspichiamo che tempo e risorse pubbliche e private possano rivolgersi verso obbiettivi che realmente perseguano gli interessi della collettività.”
(di Stefano Michero)