• Articolo , 30 maggio 2009
  • Pontinvrea: inaugurato il nuovo parco eolico della Rocca

  • E’ stato inaugurato poco fa in località la Rocca a Pontinvrea, nell’entroterra albisolese, il nuovo parco eolico uno tra i più innovativi costruiti in Italia per tecnologia impiegata, cura degli aspetti ambientali, valorizzazione del territorio. Si tratta del secondo parco eolico realizzato in Liguria da Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative, a poca distanza dal primo, e […]

E’ stato inaugurato poco fa in località la Rocca a Pontinvrea, nell’entroterra albisolese, il nuovo parco eolico uno tra i più innovativi costruiti in Italia per tecnologia impiegata, cura degli aspetti ambientali, valorizzazione del territorio.
Si tratta del secondo parco eolico realizzato in Liguria da Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative, a poca distanza dal primo, e pluripremiato, parco eolico “Cinque Stelle” a Stella, sempre in provincia di Savona. Il nuovo impianto è in grado di produrre circa 6500 MWh all’anno di energia pulita, pari al fabbisogno energetico dell’intera comunità di Pontinvrea. Secondo i tecnici di Fera il parco appena inaugurato eviterà l’emissione di circa 660 tonnellate di CO2, pari al consumo di 2800 tonnellate di petrolio annue. Con l’energia prodotta dal parco eolico “La Rocca”, il Comune di Pontinvrea supera ampiamente gli obiettivi posti dal Protocollo di Kyoto. (r.c.)