• Articolo , 28 maggio 2009
  • Premiata la BioBottle tutta italiana

  • Una bottiglia ecologica, ecosostenile e biodegradabile permetterà all’Italia di ridurre i consumi di combustibili fossili

(Rinnovabili.it) – La BioBottle Sant’Anna è stata premiata.
E’ naturale al 100%, per questo ha ricevuto gli onori della VII edizione del “Sodalitas Social Award”. Il premio è stato ritirato dal presidente e amministratore delegato delle Fonti di Vinadio, Alberto Bertone, durante il convegno intitolato “Sostenibilità”.
La plastica naturale con il quale viene costruita la Sant’Anna BioBottle è una invenzione rivoluzionaria interamente vegetale, che permetterà di ridurre il consumo di combustibili fossili, grazie alla sua capacità in soli 80 giorni di biodegradarsi negli appositi siti di compostaggio.
Ogni anno la Sant’Anna produce circa 650 milioni di bottiglie, che “eco-converite” potrebbero far risparmiare ben 177 mila barili di petrolio, la stessa quantità impiegata per riscaldare una città di 520 mila abitanti per un mese.
E’ la prima volta che una bottiglia 100% ecologica viene prodotta per la grande distribuzione, e la svolta, tutta italiana, arriva direttamente da un’azienda piemontese.