• Articolo , 31 maggio 2010
  • Presentata a Roma la prima mappa eolica italiana

  • L’Associazione Nazionale Energia del Vento ha raccolto nella Prima Mappa dell’Eolico Nazionale tutti i dati su impianti, società titolari, numero di aerogeneratori e potenza di ogni parco eolico italiano

(Rinnovabili.it) – Volete sapere dov’è costruito il parco eolico più vicino alla vostra città? Basta consultare la prima “Mappa Eolica”:http://www.rinnovabili.it/file_download/39 italiana, che è stata presentata dall’Anev nel suo Pala Energia a Roma. La mappa, che può essere scaricata dal sto e viene distribuita gratuitamente ai visitatori del polo energetico di Villa Borghese aperto fino al prossimo 20 giugno, contiene per la prima volta tutte le informazioni sui parchi eolici presenti in Italia.
Un vero e proprio censimento che raccoglie i dati delle società titolari di impianti, il numero di aerogeneratori, la potenza di ogni parco eolico e la loro indicazione geografica. La Mappa dell’Eolico nazionale è una cartina dell’Italia in cui, regione per regione, sono segnalate linee elettriche, informazioni, notizie e indicazioni raccolte dall’Associazione nazionale Energia del Vento ed è stata pensata come uno strumento importante per promuovere una corretta informazione sull’eolico nel nostro Paese. In attesa delle celebrazioni per la prossima Giornata Mondiale del Vento, il 15 giugno, proseguono intanto tutte le attività del Pala Energia Anev di Roma, dove sono stati organizzati laboratori per bambini, convegni e mostre dedicati alla potenza del vento.