• Articolo , 18 ottobre 2008
  • Prevista in Italia la nascita di una Clean Energy Farm

  • L’amministrazione comunale di Sadali, piccolo paesino della Sardegna, ha avviato un progetto davvero interessante per valutare la possibilità di mettere su una Clean Energy Farm. Si tratta in sostanza di un parco di produzione energetica, di potenza nominale complessiva di circa 100 MW, la cui caratteristica fondamentale è quella di essere composto da una triplice […]

L’amministrazione comunale di Sadali, piccolo paesino della Sardegna, ha avviato un progetto davvero interessante per valutare la possibilità di mettere su una Clean Energy Farm. Si tratta in sostanza di un parco di produzione energetica, di potenza nominale complessiva di circa 100 MW, la cui caratteristica fondamentale è quella di essere composto da una triplice tipologia di impianti: un impianto fotovoltaico, uno eolico e uno solare termico. Il progetto (che porterà avanti Uni Wind) potrà essere determinato con puntualità solo a seguito dell’individuazione della combinazione delle tre tecniche di produzione. L’interessante iniziativa permetterà pertanto di creare un sistema con le più mature tecnologie rinnovabili presenti sul mercato.
Il costo medio per la produzione di 1 MW di energia è stato stimato a circa Euro 5,5 milioni per l’ impianto fotovoltaico, circa Euro 1,5 milioni per l’ impianto eolico e a circa Euro 3,5 milioni per quello a tecnologia solare termica. Al momento i rappresentanti dell’amministrazione locale hanno concesso a Uni Wind di installare sui terreni un sistema anemometrico finalizzato a rilevare, per un periodo di 12 mesi, l’andamento della forza e la direzione prevalente del vento. A tal riguardo, l’esito delle menzionate verifiche anemometriche consentirà alla società di poter valutare con precisione la grandezza e la localizzazione dell’impianto di produzione di energia eolica, rispetto agli impianti fotovoltaico e solare termico. Verrà pertanto definita quale potrebbe essere la combinazione ottimale per la realizzazione dell’intero parco energetico.