• Articolo , 19 dicembre 2008
  • Progettare in modo sostenibile? Chiedi alla Natura

  • Nasce AskNature.org, la prima banca dati online biomimesica gratuita che fornisce informazioni per un’architettura più sostenibile

Cresce l’attenzione da parte di architetti, designer ed ingegneri provenienti da tutto il mondo nei confronti del biomimetismo, ovvero di una progettazione che studia e ricalca i modelli suggeriti dalla natura come strategia risolutiva. Nell’ascesa di questo nuovo trend si colloca anche AskNature.org, la prima banca dati online biomimesica che offre gratuitamente un patrimonio di strategie di progettazione a cui attingere costituito da miliardi di anni di evoluzione. Da oggi, quindi, balani, gechi ed altri organismi aventi la capacità di aderire alla parete dell’ecosistema in cui vivono potrebbero essere fonte di ispirazione per coloro che cercano di emulare tale fenomeno applicato, però, ad altri contesti.
Il sito è suddiviso in categorie, corredato da illustrazioni e disponibile in diverse lingue Nato da un progetto dell’Associazione Biomimesi, fondata da Janine Benyus, AskNature.org vuole essere il luogo dove innovatori e biologi possono incontrarsi, scambiarsi informazioni e fare progetti insieme. A sponsorizzare il progetto Autodesk, fornitore software di progettazione innovativa i cui clienti utilizzano già da tempo i principi biomimetici per l’automazione del processo di design nel mondo reale.