• Articolo , 21 febbraio 2011
  • Progetto innovativo per il risparmio energetico

  • Sabato scorso la rubrica Occhio allo spreco di “Striscia la notizia” ha acceso i riflettori sul prodotto innovativo “Stand Up”, un monoblocco funzionale (doccia, lavabo e wc) studiato per l’igiene e la pulizia del corpo. Il progetto – sviluppato nell’ambito dell’evento CNA Casa del III Millennio – si basa sul concetto di ecosostenibilità e risparmio […]

Sabato scorso la rubrica Occhio allo spreco di “Striscia la notizia” ha acceso i riflettori sul prodotto innovativo “Stand Up”, un monoblocco funzionale (doccia, lavabo e wc) studiato per l’igiene e la pulizia del corpo. Il progetto – sviluppato nell’ambito dell’evento CNA Casa del III Millennio – si basa sul concetto di ecosostenibilità e risparmio idrico e adotta un tale sistema integrato di recupero d’acqua dai servizi doccia e lavabo per alimentare lo scarico del wc da permettere un risparmio di oltre 40 litri d’acqua ogni giorno. Il progetto, di grande valore innovativo porta la firma di un azienda associata Cna – Samarreda di Prato che si annovera tra le imprese protagoniste della manifestazione “Casa del III millennio” – e dell’ industrial designer Danilo Fedeli.
L’attenzione sugli schermi nazionali nasce dalle potenzialità dimostrate dal prodotto sul fronte del risparmio energetico e dell’alta tecnologia, infatti, come racconta Nara Bocini di Samarreda: “la nostra azienda sta ottenendo ottimi risultati e grande visibilità proprio perchè è da sempre attenta a sviluppare nuovi prodotti ecosostenibili di cui siamo molto orgogliosi. Le proposte realizzate ed esposte sono progettate guardando soprattutto all’applicazione di nuove tecnologie, e Stand Up è uno dei progetti che hanno ottenuto maggior successo di pubblico a la Casa del III Millennio proprio perché ritenuto un prototipo interessante e tecnologicamente avanzato, dalle ridotte dimensioni e realizzato con grande attenzione al risparmio energetico”.