• Articolo , 9 maggio 2011
  • Promuovi Italia-ARPA Sicilia per incrementare le aziende turistiche certificate ECOLABEL in Sicilia

  • Superata la fase della selezione dei professionisti da rendere disponibili ai fini dell’accompagnamento delle imprese del settore turistico interessate alla acquisizione del marchio di qualità ecologica ECOLABEL Ue, i tirocinanti individuati, già insediatisi presso la sede dell’ARPA Sicilia, sono entrati nella fase operativa e sono dunque pronti ad erogare i relativi servizi. Il numero dei […]

Superata la fase della selezione dei professionisti da rendere disponibili ai fini dell’accompagnamento delle imprese del settore turistico interessate alla acquisizione del marchio di qualità ecologica ECOLABEL Ue, i tirocinanti individuati, già insediatisi presso la sede dell’ARPA Sicilia, sono entrati nella fase operativa e sono dunque pronti ad erogare i relativi servizi.

Il numero dei tirocinanti, aumentato ad 8 unità anche a seguito delle numerose proposte di candidatura inoltrate a Promuovi Italia, è quindi pronto a fornire servizi di assistenza tecnica protesi al perfezionamento dei dossier tecnici da allegare alle istanze di certificazione previsti dai regolamenti europei vigenti, da inoltrare al Comitato Ecolabel- Ecoaudit che ha sede presso l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).

Si tratta di una attività che sarà possibile erogare sia in favore di singole imprese turistiche che riunite in Associazioni, Consorzi o altri raggruppamenti di diversa natura, previa presentazione di apposita manifestazione di interesse a fruire dei predetti servizi da inoltrare alla struttura appositamente creata da Promuovi Italia presso l’ARPA Sicilia.

Sarà data priorità alle richieste pervenute da parte di aziende che hanno già beneficiato di agevolazioni finanziarie ai sensi della L. 488/92, Patti Territoriali e Contratti d’Area.

Lo schema di manifestazione di interesse relativo è scaricabile dai siti di Promuovi Italia e dell’ARPA Sicilia.

Con tale iniziativa dal carattere certamente innovativo, adottata nel quadro delle attività di promozione dei marchi ambientali e frutto di una proficua collaborazione tra Promuovi Italia e ARPA Sicilia, si intende pervenire all’ampliamento del panorama delle aziende turistiche certificate ECOLABEL Ue in Sicilia il cui conseguimento consente, oltre che di ridurre l’impatto ambientale delle attività turistiche, anche di realizzare significative economie gestionali.

I tirocini si svolgeranno con la supervisione di ARPA Sicilia che rende disponibili il proprio know how ed i propri locali per lo svolgimento di parti dell’attività.