• Articolo , 3 maggio 2010
  • Pronto per il mercato il caricabatterie cinetico

  • Dopo la presentazione al CES 2009 arriva sulla rete di distribuzione telematica l’eco-caricatore nPower PEG da borsetta

(Rinnovabili.it) – Basterà agganciarlo alla cintura o più semplicemente infilarlo nella borsa o nello zaino e iniziare a muoversi per catturare l’energia cinetica proveniente dal movimento e impiegarla immediatamente per alimentare il vostro cellulare o lettore mp3.
Dopo il debutto in versione prototipo al CES 2009, nPower PEG, il caricabatterie cinetico realizzato dalla Tremont Electric, approda oggi sul mercato internazionale.
Solo nove grammi e 20 cm scarsi di lunghezza per questo generatore portatile rivestito in titanio, capace di ricavare energia dall’ambiente sfruttando il Principio di Faraday dell’induzione elettromagnetica. In un’ora di cammino può ricaricare fino all’80% grazie anche alla dotazione di un “sistema di controllo adattativo”, che regola automaticamente alla tua attività l’estrazione della massima potenza. Completano il quadro una batteria ai polimeri di litio ed un’interfaccia standard USB 2,0. Il prezzo di lancio? “Solo” 150 dollari.