• Articolo , 15 febbraio 2011
  • Prosegue il programma del “Progetto Acqua 2.0”

  • Prosegue il programma del “Progetto Acqua 2.0”, voluto dagli assessorati all’ambiente e alle politiche formative della Provincia di Benevento, con la collaborazione di alcuni partners locali e nazionali, per promuovere l’uso consapevole e responsabile della risorsa idrica. Gli assessori Gianluca Aceto e Annachiara Palmieri rivolgo un invito a tutti gli amministratori, i tecnici i dirigenti […]

Prosegue il programma del “Progetto Acqua 2.0”, voluto dagli assessorati all’ambiente e alle politiche formative della Provincia di Benevento, con la collaborazione di alcuni partners locali e nazionali, per promuovere l’uso consapevole e responsabile della risorsa idrica.

Gli assessori Gianluca Aceto e Annachiara Palmieri rivolgo un invito a tutti gli amministratori, i tecnici i dirigenti amministrativi dei Comuni, Comunità Montane e delle Provincie e della Campania, nonché alla stessa Regione per la partecipazione al Seminario Informativo sull’uso razionale della risorsa idrica in programma a Telese Terme, dal 22 al 23 Marzo 2011 in occasione della giornata mondiale dell’acqua 2011.
Il workshop, la cui partecipazione è gratuita, è strutturato in un giorno e mezzo di incontri, discussioni, presentazione di materiale didattico/informativo. All’interno del seminario è prevista anche la presentazione da parte dei partecipanti di problemi o buone pratiche tratte dalla loro esperienza lavorativa. È pertanto incoraggiata la candidatura di chi fosse interessato a presentare la propria esperienza.
Il Seminario informativo, rientra nell’ambito del progetto Life+ WATACLIC (Water Against Climate Change) e si rivolge prevalentemente agli uffici tecnici degli Enti presenti sul territorio, ma è aperto anche agli amministratori locali, ai professionisti e alle imprese interessate. Nel corso dell’incontro saranno presentate le tecniche più innovative e si discuterà di come introdurre nelle norme urbanistiche e nei regolamenti edilizi, indirizzi e prescrizioni volte a favorire la diffusione di tecniche per migliorare la gestione delle acque e ridurre i consumi (raccolta e riuso delle acque di pioggia, separazione e riuso delle acque grigie, gestione sostenibile del runoff urbano, ecc.). Sistemi di depurazione naturale integrati nel paesaggio, raccolta e riuso delle acque di pioggia, pavimentazioni permeabili, tetti verdi: sono alcune delle soluzioni che fanno parte della grande famiglia delle tecniche per la gestione sostenibile delle acque che include anche soluzioni per il risparmio idrico, il recupero delle acque grigie, e molto altro.
Per partecipare al workshop è obbligatoria l’iscrizione, compilando i moduli online, disponibili sui sito www.wataclic.eu.