• Articolo , 14 settembre 2011
  • Provincia di Lucca premiata a Bolzano per Teenergy School

  • Klimaenergy premia la Provincia di Lucca. Il quarto award organizzato da Stiftung Sudtirolen Sparkasse e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, in programma nel capoluogo altoatesino dal 22 al 24 settembre, premia i migliori progetti energetici ed è riservato ai Comuni e alle Province italiane che si sono impegnate in tale ambito e, quest’anno, […]

Klimaenergy premia la Provincia di Lucca. Il quarto award organizzato da Stiftung Sudtirolen Sparkasse e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, in programma nel capoluogo altoatesino dal 22 al 24 settembre, premia i migliori progetti energetici ed è riservato ai Comuni e alle Province italiane che si sono impegnate in tale ambito e, quest’anno, ha riconosciuto il lavoro effettuato dall’ente di Palazzo Ducale in questo ambito. A ritirare il premio sarà il presidente della Provincia Stefano Baccelli.

A Lucca è stato assegnato il premio ‘Categorie speciali’, grazie al progetto ‘Teenergy School’, che ha visto l’amministrazione provinciale impegnata nella realizzazione di un protocollo di interventi volti al risparmio energetico nelle scuole dell’area mediterranea.
A qualificare l’opera dell’amministrazione lucchese è l’aver coinvolto attivamente la popolazione e, soprattutto, i giovani, in occasione degli interventi negli edifici scolastici, facendo diventare gli studenti protagonisti del progetto stesso. Questo coinvolgimento è stato realizzato in particolare durante la fase preliminare di monitoraggio energetico e del comfort delle scuole e, infine, attraverso il workshop conclusivo di Atene, durante il quale giovani progettisti, provenienti da diverse aree geografiche, hanno potuto partecipare direttamente alla fase di progettazione.