• Articolo , 27 maggio 2009
  • Provincia, energia e ambiente: presentato il progetto SCORE

  • Il Commissario della Provincia di Savona Mario Spanu ha presentato ai sindaci della Valbormida il progetto SCORE – Sustainable COnstruction in Rural and fragile areas for Energy efficiency -, recentemente premiato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, come uno fra i 16 progetti migliori in materia di energia ed ambiente. Il premio Sfide 2009, consegnato […]

Il Commissario della Provincia di Savona Mario Spanu ha presentato ai sindaci della Valbormida il progetto SCORE – Sustainable COnstruction in Rural and fragile areas for Energy efficiency -, recentemente premiato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, come uno fra i 16 progetti migliori in materia di energia ed ambiente.
Il premio Sfide 2009, consegnato nell’ambito del Forum della Pubblica Amministrazione a Roma, è un importante riconoscimento al lavoro svolto dagli uffici, che sono riusciti a costruire un partenariato internazionale ampio e un’idea progetto innovativa ed in grado di ottener importanti consensi.
In particolare la Provincia ha dimostrato di poter competere con territori tradizionalmente considerati più all’avanguardia nel campo della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica, convincendo una giuria di esperti della concreta fattibilità del progetto presentato.
Il progetto SCORE realizza una delle opportunità di sviluppo individuate dal piano strategico per la Città delle Bormide e delinea una nuova identità della valle, promuovendo un “distretto per le energie rinnovabili”: attività economiche legate alla bioedilizia, al risparmio energetico, alla produzione di energia da fonti rinnovabili, all’uso economico del bosco, con significativi interventi di adeguamento del patrimonio edilizio pubblico.
Il progetto internazionale coinvolge 10 territori di sette differenti nazioni (Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Slovenia, Grecia, Cipro). Capofila è la Provincia di Savona. All’incontro erano presenti anche IPS, il dipartimento DIPARCH dell’Università di Genova, il dipartimento DISMET del Campus di Savona, Ferrania Technologies SpA.
Maggiori informazioni sul sito www.sfide.forumpa.it o al link http://saperi.forumpa.it/story/41224/premiati-i-vincitori-di-sfide-2009.