• Articolo , 5 ottobre 2009
  • Quattro ruote a zero emissioni in pista alla Casaccia

  • Dal 7 al 9 ottobre si svolgerà la manifestazione dedicata alla diffusione dei risultati di studi e ricerche volti al miglioramento delle tecnologie dedicate alla mobilità sostenibile

(Rinnovabili.it) – Dal 7 al 9 ottobre si svolgerà la manifestazione dedicata alla mobilità sostenibile intitolata “FORMULA ATA – Electric and Hybrid Italy”:http://www.ata.it/it/formulaata/ (ATA sta per Associazione Tecnica dell’Automobile), la gara automobilistica riservata agli eco-veicoli realizzati da studenti universitari e di Istituti Tecnici.
Sulla pista di prova, allestita all’interno del Centro Ricerche della Casaccia in occasione della quinta edizione dell’incontro, verranno presentati e promossi al pubblico i risultati delle ricerche orientate allo sviluppo di tecnologie sostenibili a loro volta destinate alla produzione di veicoli ecologici a basso impatto ambientale o a emissioni zero. L’attenzione verterà esclusivamente su sistemi a batteria, ibridi ed a celle a combustibile.
Presentando gli studi si cercherà di sensibilizzare e diffondere la cultura del risparmio energetico, della salvaguardia ambientale, dell’utilizzo di tecnologie ad elevata efficienza incentivando all’acquisto di veicoli che rispecchino proprio queste caratteristiche.
Tra i veicoli in gara anche “Escorpio 2009”, un prototipo ad idrogeno in grado di percorrere circa 30 km con un pieno, realizzato dall’Itis ‘Leonardo da Vinci’ di Carpi (Modena).
L’incontro tra gli esperti del settore e le istituzioni accademiche cercherà inoltre di mettere in evidenza le lacune e le necessità di approfondimento in modo da orientare gli studi e le ricerche future.

*PROGRAMMA DELLE GARE*

7 ottobre
Si svolgeranno le GARE DI DURATA e CONSUMI ENERGIA, che inizieranno alle ore 15:30 e andranno avanti fino alle 19:30.

8 Ottobre
Si svolgeranno le GARE DI AUTOCROSSS dalle 9:30 alle 11:30, le GARE DI ACCELERAZIONE dalle 11:30 alle 13:30, la GARA PRESTAZIONI VETTURE dalle 14:00 alle 19:00.

9 ottobre
Si svolgerà la GARA DI INSEGUIMENTO a partire dalle ore 8:30 fino alle 13:00 e la PREMIAZIONE si terrà alle ore 16:00.