• Articolo , 11 dicembre 2008
  • Quattrocentomila euro dalla Provincia per chi investe su energie rinnovabili

  • Destinati a privati che in edifici di loro proprietà installano impianti fotovoltaici, solari termici, pompe di calore. E’ il quarto bando emanato dalla Giunta per tali finalità per un totale di un milione e mezzo di euro

Nuovi incentivi per fare della Provincia di Macerata un territorio all’avanguardia nello sviluppo e nella diffusione delle energie rinnovabili. E’ in pubblicazione in questi giorni, infatti, un nuovo bando che prevede l’assegnazione di contributi per complessivi 400 mila euro a privati (famiglie, associazioni senza scopo di lucro, liberi professionisti) che in edifici di loro proprietà installano impianti fotovoltaici, impianti solari termici, pompe di calore.
Le domande di contributo debbono essere presentate entro il 31 dicembre al settore Ambiente tenendo conto di quanto specificato nell’avviso pubblico consultabile anche sul sito internet www.provincia.mc.it alla voce ‘bandi’. “Con questo nuovo intervento, che qualifica l’azione della Provincia nel campo energetico – sottolinea il presidente della Provincia, Giulio Silenzi – sale a circa un milione e mezzo di euro negli ultimi tre anni l’impegno dell’Amministrazione provinciale. Lo consideriamo un investimento importante per l’energia pulita che porta benefici in termini di risparmio sulla bolletta energetica di famiglie e piccole imprese, ma anche utilità sul piano ambientale”.
E’ questo il quarto bando emanato dall’attuale Giunta provinciale per la concessione di contributi con tali finalità. Oltre che per nuovi impianti si può beneficiare del contributo anche per impianti realizzati dopo il primo gennaio 2008. Per altre informazioni è possibile telefonare dal lunedì al venerdì (ore 11-13) al settore Ambiente della provincia (0733-248732 oppure 0733-248778).
“Sulla base dei precedenti bandi, tra il 2006 e il 2007 – ha riferito l’assessore provinciale all’Ambiente, Carlo Migliorelli – sono stati assegnati contributi per complessivi 650.000 euro a famiglie ed enti locali per l’installazione di impianti solari o impianti fotovoltaici. Ne hanno beneficiato 107 privati (58 impianti solari e 49 fotovoltaici) e 14 Comuni per altrettante strutture pubbliche (scuole, palestre, case di riposo, municipi). Con il bando del gennaio 2008 (400 mila euro), riservato a micro-aziende, i contributi sono ancora in fase di liquidazione e ne beneficiano 154 imprese che hanno realizzato o stanno realizzando 107 impianti fotovoltaici e 46 impianti solari termici.