• Articolo , 2 febbraio 2011
  • REC annuncia la costruzione di un impianto a energia solare da 24 MW in Italia

  • REC Systems, divisione commerciale di REC, ha sviluppato, finanziato ed avviato la realizzazione, in Associazione Temporanea d’Imprese con ABB, di un impianto fotovoltaico da 24,2 MW situato in Lazio per il quale saranno utilizzati 100.000 moduli REC. Il progetto rappresenta la più grande operazione di finanziamento con leasing per un impianto fotovoltaico in Italia. Organizzato […]

REC Systems, divisione commerciale di REC, ha sviluppato, finanziato ed avviato la realizzazione, in Associazione Temporanea d’Imprese con ABB, di un impianto fotovoltaico da 24,2 MW situato in Lazio per il quale saranno utilizzati 100.000 moduli REC.

Il progetto rappresenta la più grande operazione di finanziamento con leasing per un impianto fotovoltaico in Italia. Organizzato all’interno di una società veicolo chiamata Phenix Renewables SRL, il progetto ha ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie a Marzo del 2010. La costruzione dell’impianto è finanziata attraverso una struttura di leasing che prevede la conclusione del finanziamento e il primo utilizzo dei fondi agli inizi di gennaio. Unicredit Leasing (Unicredit Group), Leasint (Gruppo Banca Intesa) e BNP Paribas Leasing Solutions (BNP Paribas) stanno erogando il finanziamento con leasing destinato alla costruzione dell’impianto. Tra i futuri azionisti ci sono CEF Energia B.V., un fondo del gruppo BNP Paribas con una partecipazione societaria del 70%, e MedEnergy Group con una quota pari al 30%.

La costruzione dell’impianto di energia solare è iniziata immediatamente dopo la chiusura del finanziamento e sarà gestita da ABB e REC, che hanno costituito a tale scopo un’ATI. L’impianto interessera’ circa 95 ettari e sarà composto da oltre 100.000 moduli Peak Energy ad alte prestazioni di REC (i moduli a maggior output energetico per metro quadrato). L’impianto produrrà circa 37 milioni di kWh, corrispondenti al consumo energetico di circa 14.000 famiglie, con un risparmio in termini di minori emissioni di CO2, pari a 18.500 tonnellate all’anno.

“REC è lieta di collaborare con BNP Paribas e ABB per la realizzazione di questo progetto all’avanguardia. L’ottima collaborazione avuta con le banche durante l’intero processo di sviluppo del progetto ha reso possibile l’utilizzo di una soluzione finanziaria efficiente,” ha affermato John Andersen Jr, vice presidente esecutivo e direttore operativo del Gruppo, REC.

In Europa, REC Systems ha uffici a Monaco, Germania, e a Milano, Italia, che gestiscono lo sviluppo, la progettazione, l’installazione e il finanziamento di progetti di impianti fotovoltaici su larga scala sia sui tetti che in campo aperto.