• Articolo , 6 maggio 2010
  • Record d’efficienza per le celle ad inchiostro solare

  • Il fotovoltaico di Innovalight raggiungere un’efficienza di conversione della luce solare in elettricità del 19 per cento. primato assoluto nel settore

(Rinnovabili.it) – Siamo ancora molto lontani dalle prestazioni delle celle solari che si trovano ad oggi in commercio, ma il fotovoltaico ad inchiostro di silicio continua a fare progressi e con il lavoro condotto dalla startup Innovalight raggiunge un nuovo record a livello mondiale. Grazie al processo brevattato dalla società californiana e la sua “ricetta segreta” del silicio liquido si dice addio al vecchio 15% per dare il benvenuto ad un 19% d’efficienza nel convertire la luce solare; un risultato ottimo e certificato ufficialmente dall’Istituto Fraunhofer per i sistemi a energia solare (ISE).
La società sta attualmente lavorando con JA Solar Holdings Limited per commercializzare dei collettori solari di prossima generazione che utilizzano la vernice solare alle nano particelle di silicio e piani puntano ulteriormente in alto: “Continuiamo a spingere verso l’obiettivo di fornire oltre il 20 per cento di efficienza di conversione ai nostri clienti”, ha detto Omero Antoniadis, Chief Technology Officer di Innovalight. “Il nostro processo brevettato è semplice, economico e ampiamente adattabile agli strumenti di stampa del settore”, ha aggiunto.