• Articolo , 29 aprile 2010
  • Repower raddoppia la produzione di energia eolica in Italia

  • Procede il programma di sviluppo di Repower nel settore delle energie rinnovabili con l’acquisizione del 39% del parco eolico Giunchetto nella provincia di Enna, in Sicilia. L’operazione prevede l’acquisto delle quote che la MGE Giunchetto Wind Park SA, appartenente al Gruppo Theolia, detiene nella società Aerochetto Srl che gestisce l’impianto. Repower ottiene inoltre l’opzione per […]

Procede il programma di sviluppo di Repower nel settore delle energie rinnovabili con l’acquisizione del 39% del parco eolico Giunchetto nella provincia di Enna, in Sicilia. L’operazione prevede l’acquisto delle quote che la MGE Giunchetto Wind Park SA, appartenente al Gruppo Theolia, detiene nella società Aerochetto Srl che gestisce l’impianto. Repower ottiene inoltre l’opzione per l’acquisto fra due anni anche del rimanente 61% dell’impianto. Le parti hanno concordato di mantenere il riserbo in merito al prezzo di acquisto.
Il parco eolico Giunchetto è costituito da 35 aerogeneratori, ciascuno con una potenza di 0,85 MW, per un totale di quasi 30 MW installati. La quota rilevata da Repower equivale a una potenza installata di 11,6 MW. Il parco eolico è situato nei comuni di Nicosia, Leonforte e Nissoria in provincia di Enna su un terreno disabitato a 900 metri sul livello del mare.
Il parco eolico, inizierà a produrre energia nel corso dell’estate e si prevede una produzione di circa 52 GWh all’anno di energia pulita, in grado di soddisfare i consumi di 26.000 famiglie. L’impianto è collegato alla rete locale a 150 kV mediante una sottostazione di recente realizzazione.
L’investimento nel parco eolico Giunchetto rientra nella strategia di Repower, che intende operare in tutti i suoi mercati sull’intera filiera, dalla produzione alla vendita. In quest’ottica, Repower punta su un mix tecnologico nell’ambito del quale le energie rinnovabili assumeranno un ruolo importante.

“Le energie rinnovabili rivestono da sempre un’importanza fondamentale nello sviluppo di Repower, che in Svizzera è uno dei principali operatori nella generazione di energia idroelettrica – ha commentato Fabio Bocchiola Direttore Italia – e l’acquisizione del Parco Eolico Giunchetto conferma il nostro impegno a crescere, anche in Italia, in questo ambito”.
Con Giunchetto salgono a 2 i campi eolici Repower in Italia.