• Articolo , 28 settembre 2010
  • Repubblica Ceca, Scatec Solar mette in rete due nuovi impianti

  • Scatec Solar, fornitore globale di soluzioni fotovoltaiche chiavi in mano, ha realizzato due parchi solari con una capacità totale di 2,65 MW collegati alla rete della Repubblica ceca la scorsa settimana. Questi progetti sono i primi di un totale di 17,5 MW che la società prevede di completare entro la fine dell’anno. Questi progetti riceveranno […]

Scatec Solar, fornitore globale di soluzioni fotovoltaiche chiavi in mano, ha realizzato due parchi solari con una capacità totale di 2,65 MW collegati alla rete della Repubblica ceca la scorsa settimana. Questi progetti sono i primi di un totale di 17,5 MW che la società prevede di completare entro la fine dell’anno. Questi progetti riceveranno finanziamenti grazie ad un accordo che Scatec Solar ha stipulato con la Eksportfinans norvegese, GIEK e Nordea.
“Siamo molto lieti di aver completato con successo questi progetti nella Repubblica ceca” ha dichiarato Raymond Carlsen, CEO di Scatec Solar “Abbiamo obiettivi ambiziosi per il mercato ceco e siamo sulla buona strada per ottenere il nostro obiettivo di rendere il PV un efficiente fonte di energia sostenibile per i consumatori”.
I nuovi impianti solari sono stati finanziati attraverso un accordo di prestito con Eksportfinans, l’istituto norvegese di credito per il finanziamento delle esportazioni e il Ministero norvegese del commercio e dell’industria. Il quadro complessivo di tale finanziamento si estende a tutti i progetti nella Repubblica Ceca che Scatec Solar ha in cantiere per il 2010, per un totale di 80 milioni di euro di finanziamento.
“L’accordo con Eksportfinans, GIEK e Nordea rappresenta una pietra miliare nella nostra attività in Repubblica Ceca. Il finanziamento garantisce condizioni vantaggiose per tutti i progetti che abbiamo in programma di completare quest’anno” ha proseguito Carlsen.
Entrambi i parchi collegati alla rete si trovano nella regione sud orientale della Repubblica Ceca, dove si rilevano le migliori condizioni di irraggiamento solare del paese con una produzione totale annua degli impianti pari a circa 3000 MWh. Il primo progetto, localizzato ad Hrušovany, ha una potenza pari a 1,05 MW, estensione dei 2,1 MW che Scatec Solar ha completato lo scorso anno. Il secondo impianto, realizzato a Mramotice, ha invece una capacità istallata di 1.6 MW.