• Articolo , 26 ottobre 2010
  • Riello Ups e Vycon; accordo esclusivo per la massima efficenza

  • Riello UPS, uno dei massimi produttori al mondo nel settore dei gruppi di continuità, annuncia l’accordo con Vycon, uno dei più autorevoli operatori mondiali nel campo degli accumulatori di energia a sistema rotante, per commercializzarne in ambito EMEA (Europa, Medio oriente e Africa) gli innovativi sistemi a volano VDC (Voltage Direct Connect), ad altissima efficienza […]

Riello UPS, uno dei massimi produttori al mondo nel settore dei gruppi di continuità, annuncia l’accordo con Vycon, uno dei più autorevoli operatori mondiali nel campo degli accumulatori di energia a sistema rotante, per commercializzarne in ambito EMEA (Europa, Medio oriente e Africa) gli innovativi sistemi a volano VDC (Voltage Direct Connect), ad altissima efficienza energetica e preziosi in alternativa o in affiancamento alle batterie “lead acid”.
Ecologici ed estremamente affidabili, i VDC sono batterie meccaniche a volano che accumulano energia cinetica con una massa rotante. Mancando la corrente, il generatore del VDC converte l’energia cinetica in energia elettrica, alimentando gli apparati protetti dall’ UPS per il tempo necessario all’entrata in funzione del generatore di emergenza. I sistemi sono la soluzione ideale per applicazioni richiedenti la massima affidabilità senza compromessi.
Rispetto alla tradizionale batteria “lead acid”, la tecnologia VDC offre i seguenti vantaggi:
• Può sostituire o affiancare le batterie per migliorare l’affidabilità e la vita del sistema
• Raggiunge un altissima efficienza (99.4%), ineguagliabile dai sistemi a batteria
• Riduce l’impatto ambientale (non usa piombo né acidi; ha minime esigenze di raffreddamento rispetto ai sistemi a batteria)
• E’ estremamente compatta (un sistema da 300kw si installa in soli 80×80 cm)
• La manutenzione è minima (sostituzione annuale dei filtri e della pompa dell’olio, con il sistema in piena operatività)
• Ha una vita utile estremamente lunga (20 anni)
• Modularità, si espande semplicemente aggiungendo unità addizionali, senza conseguenze sulle capacità di carico o sul ciclo di vita
• Velocissima nel ciclo di scarica-ricarica, sopporta un elevatissimo numero di cicli
• E’ affidabilissima
• Non richiede onerose sostituzioni, abbassa il TCO (total cost of ownership), il costo di manutenzione e quello di smaltimento.
• L’installazione e la messa in funzione sono semplici, agevoli e veloci.

Grazie a questo accordo Riello UPS offrirà ai propri partner commerciali in Italia, Europa, Medio Oriente e Africa, una nuova, interessantissima opportunità di business, resa ancor più forte dal carattere di esclusiva territoriale e dal livello di innovazione tecnologica senza paragoni dei nuovi prodotti. Questi infatti costituiranno un’indubbia attrazione per tutte le aziende e gli enti con impianti particolarmente bisognosi di continuità e qualità dell’energia.
Allargando la propria offerta con questi dispositivi ad altissimo livello di efficienza e minimo impatto ambientale, Riello UPS compie un ulteriore progresso sulla strada dell’energia pulita e della ecosostenibilità, intrapresa e portata avanti con coerenza nel tempo, concretizzandola anche con iniziative innovative come il sistema di etichettatura ecologica dei propri UPS denominato “ecolevel”.

Secondo Roberto Facci, direttore commerciale estero di Riello UPS, “… l’accordo con Vycon rafforza e completa la gamma di soluzioni che Riello UPS può proporre ai suoi clienti. La tecnologia dei VDC, per le sue caratteristiche di affidabilità, TCO ridotti ed ecosostenibilità è estremamente interessante per numerosi settori, da quello finanziario a quello bancario, dalla sanità ai servizi informatici e ai datacenter. Integrare questi sistemi con le soluzioni di Riello UPS sarà quindi un indiscutibile vantaggio per i nostri clienti in area EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa).”

“Siamo estremamente lieti di aver iniziato questa partnership con Riello UPS” ha dichiarato Frank DeLattre, presidente di VYCON. “I gruppi di continuità di Riello UPS, prestigiosi e leader di mercato, e i settori a cui si rivolgono sono decisamente complementari con i sistemi a massa rotante ed energia pulita di Vycon, che da oggi assicureranno ai clienti di Riello UPS soluzioni di power protection più ecologiche e libere dalle batterie. Riello UPS ha visto una crescita significativa in EMEA negli ultimi 5 anni e il rapporto che abbiamo stabilito con Riello UPS dimostra, una volta di più, la nostra intenzione di portare i nostri accumulatori di energia pulita ovunque nel mondo.”