• Articolo , 21 maggio 2010
  • Rigenergia 2010

  • L’Assessorato delle attività produttive informa che al VdA Palaexpo di Pollein, in loc. Autoporto, da venerdì 28 a domenica 30 maggio, si terrà la 4ª edizione di Rigenergia. La manifestazione, organizzata dall’Assessorato in collaborazione con la Camera valdostana delle imprese e delle professioni, trasformerà l’area dell’autoporto in un vero e proprio laboratorio alpino di eccellenza […]

L’Assessorato delle attività produttive informa che al VdA Palaexpo di Pollein, in loc. Autoporto, da venerdì 28 a domenica 30 maggio, si terrà la 4ª edizione di Rigenergia. La manifestazione, organizzata dall’Assessorato in collaborazione con la Camera valdostana delle imprese e delle professioni, trasformerà l’area dell’autoporto in un vero e proprio laboratorio alpino di eccellenza sul risparmio energetico, sulle energie rinnovabili, sull’efficienza energetica degli edifici e sulla mobilità sostenibile. In questo contesto, il Centro Osservazione e Attività (COA) Energia e l’Assessorato delle attività produttive sono presenti con apposite zone espositive e uno spazio didattico rivolto a bambini e adulti.

Per tre giorni verrà trasferita in fiera l’attività dello sportello informativo Info energia Chez Nous offrendo al pubblico la possibilità di acquisire informazioni utili e pratiche finalizzate alla conoscenza e all’analisi degli strumenti a disposizione di tutti, grazie alle leggi regionali n. 3/2006 e n. 21/2008 che promuovono rispettivamente l’efficienza e il risparmio energetico negli edifici e lo sviluppo delle fonti rinnovabili.
In particolare, in una delle tre aree informative sarà possibile provare il funzionamento delle termocamere, strumentazioni che a partire dalla radiazione rilevata su alcune superfici sono in grado di realizzare mappe di temperatura. Il visitatore potrà “termografare” così se stesso durante brevi esercizi fisici.

Nello spazio COALAB, allestito all’interno dei 5mila mq del Palaexpo, il COA Energia, in collaborazione con la Camera Valdostana delle imprese e delle professioni e con l’Assessorato dell’istruzione e cultura, proporrà A spasso con energia, un percorso didattico espositivo interattivo dedicato alle scuole e incentrato sui temi dell’energia, delle fonti energetiche rinnovabili, del risparmio energetico e della mobilità sostenibile. Gli accompagnamenti riservati alle scuole si terranno venerdì 28 maggio dalle ore 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30 oltre che sabato 29 maggio dalle 8.30 alle 13.30.
Sempre all’interno del COALAB, inoltre, verranno proposti dei Percorsi guidati di approfondimento delle tematiche legate allo sviluppo sostenibile presentante in fiera. L’iniziativa si terrà sabato 29 maggio dalle ore 15.00 alle 17.00 e domenica 30 maggio dalle ore 11.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00.

Tra i numerosi eventi del calendario di Rigenergia 2010, si segnala anche la presentazione di alcuni progetti in campo energetico, che vedono il coinvolgimento dell’Amministrazione regionale e che si terranno presso la sala conferenze dell’Hotel Express dell’autoporto: venerdì 28 maggio, alle ore 16.00, l’appuntamento è con la Presentazione dei Progetti pilota nel campo delle energie rinnovabili: grazie ai fondi europei una sfida nuova per la Valle d’Aosta, sabato 29, alle ore 15.00 sarà la volta dell’iniziativa Progetti europei sullo sviluppo dell’efficienza energetica: due applicazioni pratiche in Valle d’Aosta – I progetti AlpHouse e AlpEnergy, Programma Spazio Alpino 2007/13.