• Articolo , 6 febbraio 2009
  • ‘Rimini Città Solare’: il fotovoltaico a costo zero su edifici pubblici

  • Con il progetto “Rimini Città Solare”, approvato dal Consiglio Comunale, Rimini aderisce alla campagna europea per l’energia sostenibile.

E’ stato dato mandato al Sindaco per sottoscrivere il Patto dei Sindaci delle città europee per raggiungere gli obiettivi europei: in particolare, la riduzione del 20% delle emissioni, l’aumento del 20% del contributo di energia da fonti rinnovabili e l’aumento dell’efficienza energetica del 20% entro il 2020, cosiddetto obiettivo 3×20.
Nella prima fase, il progetto prevede interventi per 3 milioni di euro per l’installazione di 40 impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici del Comune di Rimini a costo zero per l’amministrazione comunale.
L’intervento consentirà la produzione annua di circa 1.200.000 kWh, pari al 15% dei consumi elettrici di tutti gli edifici pubblici, una riduzione di emissioni di 650 tonnellate di CO2 all’anno ed una riduzione dei consumi energetici di oltre 100.000 euro all’anno.
Il modello di intervento a costo zero sarà poi esteso ai cittadini che sceglieranno di installare un impianto fotovoltaico.