• Articolo , 13 ottobre 2009
  • Rimini: il Festival Ambiente è ‘green’ a 360°

  • Grazie alla fornitura di energia pulita da parte dell’ operatore nazionale certificato Multiutility Spa, l’evento ottobrino per la sostenibilità ambientale diventa modello per tutti.

(Rinnovabili.it) – Multiutility S.p.A., azienda Veronese, ha sancito un accordo con l’amministrazione locale di Rimini per la fornitura di corrente elettrica proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili in occasione della manifestazione “Ambiente Festival” che si svolgerà nella città riminese a partire dal 22 ottobre prossimo.
Non solo l’energia fornita da Multiutility sarà totalmente “sostenibile” essendo garantita dal certificato “100% energia verde”, ma ne è stato già stabilito il quantitativo necessario e sufficiente a sostenere le oltre 100 manifestazioni che si dislocheranno lungo il corso della Fiera, per un totale ipotizzato di 100.000 kWh.
L’intento ecologico delle giornate del festival di Rimini proseguirà secondo tutta una serie di modalità “green”: dal servizio del bike sharing, che vedrà a disposizione dei partecipanti l’utilizzo di circa 80 bike, alla degustazione di prodotti tipici locali, quindi a kilometro zero e solo tramite stoviglie biodegradabili, all’apprezzabile offerta da parte della società Adriatica Acque che dispenserà gratuitamente, grazie ad appositi distributori, acqua potabile per tutti. L’allestimento delle aree dedicate verranno interamente costruite da artisti locali con materiali riciclati e ripresi da vecchi convegni, quindi riutilizzabili per l’occasione.
Una cerimonia di spicco, che servirà ad espandere sensibilmente la diffusione di ottimi consigli sostenibili , da applicare soprattutto nella vita quotidiana, e, nell’ideale di un futuro che è sempre più presente, per un rispetto maggiore dell’ambiente e del consumo regolato dell’energia, che dovrebbe possibilmente, generarsi da fonti pulite.