• Articolo , 26 marzo 2010
  • Rinnovabili ed agricoltura, un connubio da 5 mld di euro

  • Il mercato delle rinnovabili darà al settore agricolo la possibilità di crescere ulteriormente. Grazie agli incentivi il fatturato delle eco-energie supera attualmente i 5 miliardi di euro solo in Italia

(Rinnovabili.it) – Green economy e rinnovabili daranno al settore agricolo la possibilità di crescere. A testimonianza della proiezione positiva il fatturato delle eco-energie in Italia, attualmente superiore ai 5 miliardi di euro. I dati sono stati presentati nel corso del Forum “Futuro Fertile” a tenutosi stamane a Taormina secondo cui nella nostra penisola le energie pulite stanno acquistando terreno velocemente con tassi del 5% annuo e con un fatturato che si aggira intorno al 40% concedendo al settore dell’impiego ampi margini di assunzione, che entro un decennio potrebbero aumentare fino al milione.
Nonostante il dati tutti in positivo dalle relazioni di Confagricoltura appare chiara la necessità di aumentare la competitività delle aziende per stimolare ulteriormente il mercato facendo attenzione a valorizzare le potenzialità delle diverse realtà e rispettando le necessità di ogni area e territorio . “Non ci può essere sviluppo del territorio senza le imprese agricole – afferma il presidente di Confagricoltura, Federico Vecchioni – visto che oggi esse gestiscono ampia parte del territorio italiano ed europeo. Di questo dobbiamo avere piena consapevolezza per non rischiare di fare una politica per un territorio in cui le imprese agricole non riescono a sopravvivere. E di fatto facendo così venir meno il soggetto centrale del territorio stesso”, sottolineando il bisogno di politiche che puntino a rafforzare le reti dell’innovazione tecnologica per risultare competitivi nei nuovi mercati.