• Articolo , 30 agosto 2010
  • Risorse ambientali e culturali:presto un bando per la gestione integrata

  • In arrivo il bando per finanziare i Sistemi Ambientali e Culturali (SAC), “aggregazioni” di risorse ambientali e culturali per promuovere l’attrattività, lo sviluppo economico, la cooperazione fra istituzioni e l’iniziativa delle imprese. Le novità saranno presentate dall’Assessore ai Beni culturali Angela Barbanente, in un evento nell’ambito della Fiera del Levante. Previsti nel Programma Pluriennale di […]

In arrivo il bando per finanziare i Sistemi Ambientali e Culturali (SAC), “aggregazioni” di risorse ambientali e culturali per promuovere l’attrattività, lo sviluppo economico, la cooperazione fra istituzioni e l’iniziativa delle imprese. Le novità saranno presentate dall’Assessore ai Beni culturali Angela Barbanente, in un evento nell’ambito della Fiera del Levante.

Previsti nel Programma Pluriennale di Attuazione dell’Asse IV del PO FESR 2007-2013, i SAC prevedono la creazione di Sistemi integrati a livello territoriale, in cui garantire una fruizione unitaria, qualificata e sostenibile del patrimonio ambientale e culturale della Puglia.

“I Sistemi- dice l’assessore- sono caratterizzati da una idea guida innovativa di sviluppo ed attrattività territoriale e da un progetto di valorizzazione e gestione integrata delle risorse ambientali e culturali. Essi sono riferiti ad aree sovracomunali e vengono proposti da partenariati territoriali, che comprendono Enti Locali anche in forma associata.

“L’intervento prevede una disponibilità finanziaria di 15 milioni di euro a valere sull’Azione 4.2.2 dell’Asse IV “Valorizzazione delle risorse naturali e culturali per l’attrattività e lo sviluppo” relativa al Programma Pluriennale di Attuazione del P.O. FESR 2007-2013.”

I contenuti tecnici e procedurali dell’avviso pubblico, di prossima emanazione, saranno esplicitati nel corso di un evento, aperto a tutti gli enti territoriali interessati, che si terrà il 16 settembre 2010, alla Fiera del Levante.(comun.)