• Articolo , 11 novembre 2008
  • “Risparmia l’energia”, la nuova campagna della Coop per le famiglie

  • Coinvolgerà 1500 famiglie alle quali sono stati forniti alcuni strumenti e consigli utili con lo scopo di perseguire l’obiettivo del risparmio energetico

La Coop presenta oggi la campagna “Risparmia l’energia” che vede protagonista un campione di 1500 famiglie sparse in tutta Italia, affiancate da un gruppo di esperti, alle quali sarà inviato un kit comprendente: sette lampadine a basso consumo, tre riduttori di flusso per l’acqua da applicare ai rubinetti, un dossier scientifico e un manuale di consigli utili. La campagna fa parte di un’azione combinata per il risparmio energetico, e coinvolge parallelamente famiglie e imprese (101 aziende), le quali, impegnate già da quasi due anni nella campagna promossa dalla Coop, presentano un primo bilancio positivo rispetto al taglio complessivo delle emissione di CO2, equivalente a circa 19 mila tonnellate solo nel 2007. Dati che riportati alla dimensione famigliare permetterebbero a mille famiglie di rinunciare all’energia elettrica per circa 12 anni. Quanto alla gestione dei dati, un monitoraggio trimestrale permetterà di valutare l’impatto in termini di consumi. È inoltre prevista la partecipazione delle famiglie aderenti ad una community on line, permettendo lo scambio di informazioni. “In una fase di carovita – ha detto Aldo Soldi, Presidente Copp-Ancc – risparmiare sulle voci energetiche e’ importante: se nell’ultimo anno gli alimentari hanno avuto un aumento medio del 5%, l’energia e’ salita del 13%”.