• Articolo , 16 gennaio 2009
  • Sanremo:grazie al solare, l’ipsia autofinanziato per 20 anni

  • L’Isituto Professionale G. Marconi di Sanremo raggiunge un importante traguardo, assicurandosi un autofinanziamnto per i prossimi venti anni. Questo risultato non sarebbe stato possibile se non attraverso un impianto di produzione elettrica basato sull’energia solare. Un grande passo nonostante le esigue proporzioni dell’impianto, di 3 chilowatt. L’impianto ad essere precisi è stato realizzato e messo […]

L’Isituto Professionale G. Marconi di Sanremo raggiunge un importante traguardo, assicurandosi un autofinanziamnto per i prossimi venti anni. Questo risultato non sarebbe stato possibile se non attraverso un impianto di produzione elettrica basato sull’energia solare. Un grande passo nonostante le esigue proporzioni dell’impianto, di 3 chilowatt.
L’impianto ad essere precisi è stato realizzato e messo in funzione, durante lo scorso anno scolastico, dagli studenti dell’IPSIA, presso una delle serre floricole dell’Istituto ‘D. Aicardi’. Questo progetto nel giro degli ultimi mesi ha superato i 1000 chilowattora di produzione di energia che viene immessa nella rete di distribuzione dell’AMAIE. Questa soluzione che usufruisce anche della tariffa incentivante riconosciuta dal GSE (Gestore del Sistema Elettrico), ha permesso alla scuola di ottenere un introito di ben 731 euro nel periodo aprile-ottobre 2008.
A questo proposito il Prof. Fulvio Benedetti, direttore dell’Istituto Professionale di piazza Corridoni, afferma: “E’ per noi motivo di enorme soddisfazione l’ installazione dell’impianto fotovoltaico in strada Maccagnan. In effetti, oltre ad aver costituito un’importante esperienza d’apprendimento e di formazione tecnico-professionale per gli studenti del IV e V anno, ci consentirà, grazie alla remunerazione dell’energia elettrica prodotta, di introitare presumibilmente alcune migliaia di euro ogni anno. Ciò lo ritengo molto importante poiché, in un periodo di tagli di bilancio come quello che stiamo vivendo e che sembrerebbe prospettarsi anche per il futuro, ci darà la possibilità di recuperare risorse economiche da investire in potenziamento ed innovazione delle strutture didattiche e delle dotazioni tecnico-scientifiche della nostra scuola”.
In occasione delle future iscrizioni per l’anno 2009/2010, L’Istituto Professionale “G. Marconi” di Piazza Corridoni 1 di Sanremo sarà aperto sabato 17 gennaio 2009 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 per permettere a studenti e genitori delle classi terze medie, di visitare i laboratori e verificare i numerosi progetti attivati presso la scuola.
Stefano Michero