• Articolo , 27 maggio 2010
  • Sanyo entra nel solare pugliese con il più grande impianto d’Italia

  • L’azienda giapponese fornirà i moduli al mega impianto a terra che Deutsche Bank AG realizzerà in provincia di Brindisi. Una volta a regime potrà contare su una capacità record di 7.576 megawatts

(Rinnovabili.it) – Sarà il più grande impianto solare d’Italia quello che sta per essere realizzato in Puglia, precisamente a Torre Santa Susanna in provincia di Brindisi. L’annuncio del via libera ai lavori di realizzazione della mega struttura, che dovrebbe essere terminata entro settembre di quest’anno, è arrivato ieri dalla Sanyo Electric Co. L’azienda giapponese ha annunciato di aver ricevuto lordine per la fornitura dei suoi moduli da parte del gruppo che fa capo alla Deutsche Bank AG, partner del progetto, e verrà gestito probabilmente da un consorzio di settore.
L’impianto avrà una potenza da record per il nostro paese, circa 7.576 megawatts, e saranno 32.202 i pannelli solari istallati nell’intera area. Sebbene non siano stati resi noti dettagli finanziari del progetto, Sanyo ha comunicato all’inizio di questo mese di aver investito 50 miliardi di yen (circa 450 milioni di euro) per i progetti di celle solari come parte di un piano per incrementare il suo margine operativo dal 2,3% al 4,5% in tre anni, fino marzo 2013.