• Articolo , 8 giugno 2010
  • Satcon selezionata da Southern California Edison per 250 MW fotovoltaici

  • Satcon Technology Corporation (fornitore leader di soluzioni di alimentazione di rete nel mercato delle energie rinnovabili, ha annunciato oggi che è stata selezionata dalla Southern California Edison (SCE) per la fornitura di inverter per la copertura di circa il 75% del programma fotovoltaico (SPVP,Solar Photovoltaic Program Project) dell’azienda americana. Come parte dell’SPVP, Southern California Edison […]

Satcon Technology Corporation (fornitore leader di soluzioni di alimentazione di rete nel mercato delle energie rinnovabili, ha annunciato oggi che è stata selezionata dalla Southern California Edison (SCE) per la fornitura di inverter per la copertura di circa il 75% del programma fotovoltaico (SPVP,Solar Photovoltaic Program Project) dell’azienda americana.
Come parte dell’SPVP, Southern California Edison prevede di installare, possedere e gestire fino a 250 megawatt di capacità di energia solare nei prossimi cinque anni, 75 di tali megawatt sono già in fase di sviluppo. Tali installazioni riguardano principalmente tetti di grandi edifici commerciali e altre avverranno su appezzamenti di terreno a cielo aperto, la maggior parte dei siti avranno una capacità di generazione pari a 1-3 megawatt. Altri 250 megawatt di solare fotovoltaico integrato saranno installati e gestiti da produttori indipendenti di energia la cui potenza d’uscita verrà fornita ai clienti della SCE.

SCE ha scelto la soluzione Satcon Powergate Plus 500 chilowatt, il più diffuso modello di inverter solari PV al mondo. Tutte le soluzioni Satcon consentono funzionalità avanzate oltre ad utilità che consentono un interconnessione di rete semplificata e possono inoltre essere facilmente integrati a sistemi SCADA attraverso interfacce di comunicazione standard.

“Il programma SPVP è un passo importante nel futuro dell’energia pulita in California,” ha dichiarato Mark Nelson, direttore di SCE, Generazione di Pianificazione e Strategia, Southern California Edison. “Satcon è leader nel solare utilità scala. Apprezziamo l’approccio dell’azienda alle sfide complesse, e siamo ansiosi di lavorare con loro su questo ambizioso progetto nel settore del fotovoltaico.”

SPVP di SCE interesserà una grande risorsa di spazi commerciali ed industriali non sfruttata quali sono i tetti di tali edifici nel territorio di servizi di Edison. Il SPVP colmerà il divario tra le piccole e le grandi installazioni solari. Le centrali solari saranno direttamente collegati alla rete di Edison per la generazione all’ingrosso e quindi non richiedono la costruzione di ulteriori impianti di trasmissione.

“Siamo onorati di essere stati selezionati dalla Southern California Edison come inverter di scelta per il programma SPVP,” ha affermato Steve Rhoades, Satcon Presidente e Chief Executive Officer. “I progetti segnano l’inizio di un capitolo nuovo e significativo sia nel solare e nelle industrie di utilità”.

“Queste installazioni rappresentano il progetto di utilità su larga scala e per i grandi proprietari di impianti solari e per gli operatori, a dimostrazione rapida, redditizi e affidabilità della rete di interconnessione nella generazione distribuita di energia solare nella griglia di reti locali e nazionali”, ha continuato Rhoades. “Siamo entusiasti di far parte di questo team di classe mondiale di innovatori nel campo energetico che guiderà la prossima generazione di energia solare”.