• Articolo , 12 marzo 2009
  • Savigliano: convegno su ‘Fotovoltaico e Agricoltura’

  • In occasione della Fiera della Meccanizzazione Agricola, organizzata dall’Ente Fiera con la sponsorizzazione della Banca CRS di Savigliano, mercoledì 18 marzo alle 21, sotto l’Ala del Popolo a Savigliano, si terrà un convegno dal titolo ‘Fotovoltaico e Agricoltura: un’utile convivenza’. Le energie rinnovabili e l’efficienza energetica sono tra i temi di maggior interesse che coinvolgono, […]

In occasione della Fiera della Meccanizzazione Agricola, organizzata dall’Ente Fiera con la sponsorizzazione della Banca CRS di Savigliano, mercoledì 18 marzo alle 21, sotto l’Ala del Popolo a Savigliano, si terrà un convegno dal titolo ‘Fotovoltaico e Agricoltura: un’utile convivenza’. Le energie rinnovabili e l’efficienza energetica sono tra i temi di maggior interesse che coinvolgono, sempre di più, gli utenti e gli installatori. Al convegno interverranno l’ingegner Marco Fino responsabile del settore tutela ambiente della provincia di Cuneo, il professor Michele Fino docente universitario e assessore all’Agricoltura del comune di Saluzzo e Tiziano Dones Energy Menager, Responsabile Commerciale Sole della ‘T&G Sistemi’ di Lagnasco. Saranno approfonditi i temi che riguardano la realizzazione di impianti per il soddisfacimento del fabbisogno energetico e le possibilità di conciliare la realizzazione di medi e grandi impianti a terra con l’uso agricolo del suolo. Un incontro che pone l’accento su un argomento, l’energia rinnovabile, di notevole interesse e di continua crescita, sempre più indispensabile per la tutela del nostro pianeta, ma che non dimentica le esigenze dell’agricoltura e dell’allevamento.
Si parlerà di generazione d’energia rinnovabile, ma anche d’efficienza energetica, e delle possibilità di coniugare il doppio uso del terreno, mediante la realizzazione dell’impianto fotovoltaico, formato da file di moduli, con l’occupazione del suolo restante. Temi importanti ed attuali, che hanno lo scopo di far incontrare, in una tavola rotonda, tutti i soggetti coinvolti: istituzioni, università, installatori e utenti; una sinergia d’elementi che hanno l’obiettivo di produrre una migliore integrazione del fotovoltaico nelle imprese agricole ed in agricoltura. Il convegno è organizzato dalla ‘T & G Sistemi’ di Lagnasco azienda leader nel settore degli impianti ad energie rinnovabili.